L’Unione delle Pro Loco celebra “Matera 2019” dedicando alla “Capitale Europea della Cultura” la “Tessera del socio Pro Loco 2019” che recherà un’immagine della città lucana; la card verrà stampata e distribuita a tutti i soci delle Pro Loco d’Italia, in 600mila esemplari.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’intesa fra l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e la “Fondazione Matera – Basilicata 2019”: al centro una serie di azioni sul tema comune della promozione della cultura.
La “Tessera del socio Pro Loco 2019” ed i contenuti dell’intesa verranno presentati venerdì 14 settembre alle 10.30 a Matera, nella sala delle conferenze della “Fondazione Matera – Basilicata 2019” (Via Luigi Lavista 1).
Alla conferenza stampa prenderanno parte Salvatore Adduce, presidente “Fondazione Matera – Basilicata 2019”, Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, Antonino La Spina, presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli), Rocco Franciosa, presidente Pro Loco Unpli Basilicata, Rocco Lauciello, responsabile nazionale Unpli Tessera del socio, e Mariano Schiavone, Direttore Apt Basilicata.
La card rappresenta il segno distintivo e di appartenenza all’universo dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, composto da 6.200 Pro Loco e oltre 600mila soci volontari: un mondo di volontariato fatto da persone che amano il proprio territorio.
L’accordo tra l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) e la “Fondazione Matera – Basilicata 2019”, invece, è finalizzato alla promozione delle attività di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale italiano e alla divulgazione del programma di eventi allestito dalla Fondazione: prevista anche la realizzazione da parte dell’Unpli di due importanti eventi che si svolgeranno nel periodo 24-26 maggio 2019.