La conferenza pubblica “Universo e Universi” con Roberto Buonanno nel Parco Giovanni Paolo II ha concluso la seconda giornata che vede protagonista a Matera la Scuola nazionale estiva di Astronomia con “A scuola di Stelle”, uno stage per la preparazione alle Olimpiadi di Astronomia. Roberto Buonanno, nuovo presidente della Società Astronomica Italiana, è stato introdotto dal presidente uscente Flavio Fusi Pecci mentre la chitarrista Alessia Di Nino ha accompagnato Buonanno durante la sua lezione sotto le stelle del boschetto di via Lucana.
A scuola di Stelle, giunta alla nona edizione, è organizzata dalla Società Astronomica Italiana (SAIT), d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di astrofisica (INAF). Per la prima volta a Matera 30 ragazzi di primo e secondo anno di scuola superiore, selezionati, provenienti da tutta Italia e affiancati da esperti docenti, affrontano in gruppi di lavoro, l’approfondimento di tematiche riguardanti l’astronomia, la fisica e la matematica.
In mattinata i ragazzi sono stati invitati a svolgere un’analisi ragionata sul test di ingresso e poi hanno partecipato ad un incontro dedicato alle scuole estive come momento di formazione scientifica extracurriculare con Domenica Di Sorbo.
Nel pomeriggio i partecipanti hanno visitato il centro di Geodesia Spaziale dell’ASI dove hanno svolto attività teorica e pratica.
“A scuola di Stelle” è un’iniziativa che vede il patrocinio e il contributo del Comune di Matera e di Matera 2019 Open Furture, oltre che di Openet con SPARKme, l’acelleratore d’impresa dedicato a innovatori e startup che vogliono avviare iniziative che utilizzano la tecnologia spaziale. Nel corso della permanenza a Matera, come da programma allegato, i ragazzi avranno modo di visitare il centro di Geodesia Spaziale dell’Asi.
La fotogallery dell’incontro “Un Universo di Universi” con Roberto Buonanno (foto www.SassiLive.it)