Hacker, creativi, designer provenienti da ogni parte del mondo per partecipare al progetto di innovazione sociale “UnMonastery” hanno organizzato per tutta la giornata di sabato 24 maggio, numerose iniziative nel quartiere di Piccianello. Saranno proprio loro a guidare i cittadini alla scoperta di questo storico rione, a valorizzare le loro storie, a rafforzare fra i cittadini il senso di appartenenza a una comunità.
UnMonastery, insieme ad altri partner locali, associazioni, Università della Basilicata, ha iniziato a mettere in luce le risorse storiche di questo quartiere a partire dalle tradizioni comuni, dalle storie e dalle memorie dei cittadini, dagli spazi inutilizzati, dalla percezione e dalle esperienze delle persone.
Katalin Hausel è una visual artist con una formazione storico-filosofica. Ha partecipato al progetto di UnMonastery al fine di sviluppare un nuovo percorso turistico che mettesse in relazione la parte moderna della città spesso ignorata dai giri turistici tradizionali con i Sassi giocando anche con la storia della relazione nascente fra unMonastery e Matera.
“La mia idea – afferma Katalin – è quella di combinare molteplici piani narrativi in un unico percorso turistico. La quida si articolerà su due livelli, uno reale con i racconti, le memorie delle persone che vivono in questo perimetro, la storia del quartiere, i suoi rumori, le scene di vita quotidiana usando sia registrazioni audio che video e organizzando tutto su una applicazione digitale. Il secondo livello più immaginario e creativo include la storia immaginata dei 200 anni dell’unMonastery e della sua relazione con la città. Questa idea nasce per mettere in luce come in ogni storia “reale”, possano intrecciarsi sia piani narrativi autentici che altri non ancora realizzati e che forse il futuro può scaturire proprio da questi ultimi. Per realizzare questo percorso ho ascoltato un centinaio di residenti registrando ogni testimonianza”.
Per condividere i primi risultati di questo progetto i nonmonaci hanno organizzato una giornata piena di eventi, comprese alcune passeggiate nel quartiere Piccianello, workshop e mostre in uno spazio di Piccianello gentilmente concesso dalla Cna. Inoltre, tutto questo verrà documentato su una mappa open-source che sarà sviluppata insieme ai cittadini.
“Questo progetto – afferma il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri – è il primo di un programma più ampio finalizzato a valorizzare tutti i quartieri di Matera attraverso una mappa completa della città, per rendere più facile la connessione fra le persone, le idee, i bisogni e le risorse. UnMonastery, progetto pilota del percorso di candidatura, sta quindi per dare i primi frutti di questo sperimentale cammino”.
L’appuntamento è per sabato, 24 maggio, dalle 9.30 alle 22 al mercato “Le Botteghe” di Piccianello.
Intanto nei giorni scorsi uno dei progetti di UnMonastery, presentato dalla materana Maria Piera Sarra, in collaborazione con la piattaforma di Epelia (Germania) nato proprio a Matera grazie a un lavoro con Micha Gattinger, Matthias Ansorg e Ilaria D’Auria è arrivato fra i dieci finalisti del Premio europeo dell’innovazione sociale superando 1260 proposte (http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-14-287_en.htm). Il progetto verrà illustrato nel corso della manifestazione di sabato nel rione Piccianello.
“E’ la testimonianza più concreta – conclude Verri – che stiamo riuscendo con la candidatura e con UnMonastery a costruire progetti di dimensione europea capaci di mettere in relazione i creativi locali con la comunità internazionale”.
Qui di seguito il programma di sabato.
Sabato 24 Maggio
9:30 – 10:00 Laboratorio: Puoi mappare con un’App?
Una rapida panoramica su come mappare le informazioni utilizzando il tuo smartphone con Viral Academy.
10:00 – 12:00 Laboratorio a piedi: poesia su Piccianello
Una passeggiata poetica con il poeta Roberto Linzalone.
12:00 – 13:30 Giro insolito di Piccianello
Punto di partenza: nel mercato “Le Botteghe”
Passeggiate guidate intorno Piccianello con Katalin Hausel ed Emanuele Curti (UniBas).
13:30 – 14:00 Presentazione dal progetto Map:Piccianello
Presentazione del progetto sviluppato dall’ unMonastery
14:00 – 16:00 Pranzo!
Vieni ad assaggiare alcuni prodotti locali mentre Savverio dal mercato presenta la sua nuova valuta locale e Maria Piera Sara parla dal suo progetto: Cibo a kilometri zero!
17:00 – 18:30 Workshop per il co-design del progetto culturale Centro Internazionale dedicato alla narrazione
Il workshop prevede l’avvio di un percorso partecipato per l’ideazione, lo sviluppo e la realizzazione a Matera di un luogo dedicato a residenza per la narrazione, capace di interrogarsi sul rapporto tra narrazione, partecipazione e le nuove sfide che la tecnologia pone.
17:00-19:00 Tradizione ed arte della cartapesta
17:30 – 19:00 Giro insolito di Piccianello
Punto di partenza: il mercato “Le Botteghe”
Passeggiate guidate intorno Piccianello con Katalin Hausel ed Emanuele Curti (UniBas).
17:30 – 18:30 Laboratorio di Kung Fu + presentazione dal progetto Viral Academy
19:00 – 20:00 Mapping the Commons: have your say!
20:00 – 22:00 Poesia con Carmine Donnola
Tutto il Giorno
Mostra: Casa Netural – Pop Hub
Video Portrait booth– with Maria Juliana Byck
Mostra: Mapping the Commons
Paessaggio sonoro – Ilpo Jauhiainen
LINK UTILI
evento facebook: https://www.facebook.com/events/1427087527551644/?fref=ts
sito on line (ma work in progress): http://mappingthecommons.org/