Ogni incontro sarà un vero e proprio laboratorio durante il quale gli autori, dopo aver presentato la loro ultima pubblicazione, formuleranno idee e percorsi metaletterari con lo scopo di costruire insieme al pubblico – parte attiva del festival – racconti o reportage ispirati ai luoghi e alle comunità che avranno visitato o conosciuto.
Il prossimo fine settimana ospite d’onore sarà l’autore Carlo D’Amicis che arriverà a Viggianello venerdì 19 luglio. Questo il programma: ore 16 – Passeggiata nel centro storico insieme ai lettori; ore 18. Piazza Umberto I – Lo scrittore D’Amicis dialoga con Michele Trecca (critico letterario La Gazzetta del Mezzogiorno) sul tema “La scrittura e il paesaggio, i luoghi e la natura dell’Appennino”. Sabato 20 è prevista un’escursione sul Monte Pollino (Piano Visitone) e un laboratorio ad alta quota. Alle 21.30 in pizza San Francesco di Paola, si terrà il concerto di musica d’autore con il gruppo Liberamente. Per le vie del paese mercatini di prodotti tipici ed artigianato a cura di CampagnAmica. Il weekend letterario si conclude domenica 21 con l’aperitivo con l’autore, la partecipazione ad attività collaterali (Acquatrekking) e l’intervento di chiusura del festival. A fine serata i cittadini che avranno partecipato al laboratorio consegneranno all’autore i lavori prodotti e gli elaborati creativi. Ogni esperienza in forma di scrittura (anche quella dei partecipanti ai laboratori) verrà raccolta in un volume alla fine del festival, con lo scopo di offrire un altro percorso promozionale, di immagine e di racconto dei luoghi, anche in chiave turistica.
Per il primo fine settimana di agosto l’autore ospite sarà Diego De Silva che nel pomeriggio di venerdì 2 passeggerà con i lettori nel centro storico di Viggianello e alle 18, in piazza Umberto I, dialogherà con Margi De Filpo (scrittrice) e Maria Gabriella Conte (linguista) sul valore intimo della scrittura e della parola nei luoghi di frontiera. Sabato 3 agosto, a partire dalle 9, è in programma un’escursione sulla Montagna di Basso; alle 18, presso il Santuario della Madonna dell’Alto, si terrà un concerto degli Ottoni romani, diretti dal maestro Giuseppe Bonafine. Domenica 4, infine, dopo l’aperitivo con l’autore, si svolgeranno attività collaterali (Acquatrekking) e la consegna dei racconti e degli elaborati creativi all’autore. A partire dalle 21 in piazza Umberto I, mercatini di prodotti tipici e dell’artigianato.