Domenica 4 dicembre 2022, dalle 9 alle 12.30 torna a Matera l’Urban Game “Detective tra i Sassi – Le Cronache Bizantine”, con un format tutto rinnovato e con tante piacevoli novità, tra cui la collaborazione con l’Associazione “Volontari Open Culture 2019”.
IL GIOCO
I giocatori, divisi in squadre, diventeranno Detective del passato, e indagheranno un mistero della storia della città avvenuto durante l’assedio Saraceno del X Secolo, quando la città era contesa tra Longobardi e Bizantini. Obiettivo del gioco è ritrovare un luogo perduto, grazie all’aiuto di 4 personaggi storici, posti a presidiare altrettanti quadranti del centro storico cittadino. Ogni personaggio assegnerà alle squadre 5 missioni, che dovranno essere tutte portate a termine, per ottenere un indizio e le istruzioni necessarie per raggiungere il personaggio successivo. I giocatori dovranno essere abili e rapidi, per ottenere il maggior numero di punti, utili a scalare la classifica finale, e gli indizi per scoprire il luogo misterioso.
LE SQUADRE
Partecipano al gioco fino a 20 squadre formate da minimo 3 e massimo 6 giocatori. Possono giocare tutti, compresi i bambini dagli 8 anni in su, se accompagnati dai genitori (i bambini sotto gli 8 anni possono accompagnare i loro adulti di riferimento, ma non sono considerati giocatori). I giocatori con più di 14 anni possono fare squadra senza un adulto.
COME ISCRIVERSI
Da Lunedì 21 a Mercoledì 30 Novembre, un referente potrà iscrivere la propria squadra (almeno 3 partecipanti massimo 6 partecipanti), compilando il modulo alla pagina bit.ly/cronachebizantine. L’iscrizione si intende perfezionata nel momento in cui si versa il contributo* di € 6,00 per partecipante; il referente avrà cura di versare il contributo per tutta la sua squadra entro e non oltre le ore 18:00 di Mercoledì 30 Novembre 2022, presso uno degli esercizi convenzionati in città:
Libreria Di Giulio – Via Dante Alighieri n° 61/F, Matera
Caffetteria Di Simine – Via Vitantonio Conversi n° 1, Matera
* Il contributo di partecipazione, al netto delle spese organizzative, è finalizzato a finanziare il Progetto della Comunità Educante (https://www.giallosassi.it/comunita-educante/).
IL GIORNO DEL GIOCO
L’appuntamento, è alle ore 9:00, in Piazza Vittorio Veneto, dove ogni squadra riceverà il proprio kit di gioco. La mattinata si concluderà entro le ore 12:30.
“Detective tra i Sassi – Le Cronache Bizantine” è solo il primo di una serie di appuntamenti che ci accompagneranno nel corso dei prossimi mesi, con cui ritroveremo il piacere di scoprire il territorio in maniera divertente.
CLICCA QUI PER LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA