L’impressionante scenario architettonico e geologico dei Sassi di Matera, il più antico labirinto urbano della storia dell’umanità, è stata la location per un prova di orienteering foto-documentale da parte dei ragazzi che partecipano alla seconda edizione della Summer School del RENA a Matera. È proprio qui che tra i vicoli, le viuzze, le stradine, le gradelle ed i tipici vicinati i 30 ragazzi della Summer School di RENA (Rete per l’Eccellenza Nazionale), divisi in 5 gruppi composti di sei elementi ciascuno, si sono sfidati in un’avvincente prova di fototelling. Ogni gruppo, in base alle istruzioni topografiche ricevute dallo staff organizzatore, ha dovuto ricercare, mappa alla mano, alcuni check points disseminati lungo i labirintici percorsi dei Sassi. La ricerca è stata documentata con delle suggestive foto e ciascuna foto ha raccontato una storia, un percorso non solo materiale, ma anche culturale, umano, emozionale in cui i 30 ragazzi si sono davvero superati correndo non solo contro il tempo, ma verso un futuro in cui la trasparenza amministrativa ed il buon governo siano i nuovi fondaci delle città e le vere colonne di tutte le costituzioni democratiche del mondo.
Domani sarà proclamato il gruppo che ha vinto l’Urban Game tra i Sassi di Matera, ma c’è uno scoop. Sappiamo che un vincitore c’è già ed è la straordinaria forza intellettuale di questi ragazzi che grazie alla Sumemr School del RENA hanno trovato una formidabile piattaforma sia reale che virtuale attraverso la quale esprimere le loro idee, confrontarsi con docenti di fama mondiale sui temi che animano la politica e la società italiana ed avere, grazie alle magie della tecnologia del web un’enorme amplificazione e diffusione mediatica.
Eccoli i nomi dei mitici 30 che con le loro idee, le loro menti brillanti e le loro futuristiche macchine fotografiche hanno riempito di vita e di fervide idee innovative i Sassi di Matera.
Gruppo n. 1
Michele Restuccia. Laureato in filosofia all’Università di Bologna. Lavora per Sovvenzione Global Spinner – Emilia Romagna.
Rosella Vopolicelli. Laureata in economia aziendale a Perugia. Si occupa di analisi della definizione di nuove forme di organizzazione del lavoro.
Erica Sirgiovanni. Laureata in scienze della comunicazione con indirizzo storico-politico alla Statale di Milano. Si occupa di comunicazione pubblica, rapporto tra società, istituzioni e pubblica amministrazione.
Alessandra La Palombara. Laureata in lettere classiche all’Università degli studi di Bologna. È responsabile fundraising e comunicazione delle sezione bolognese dell’AIL (associazione Italiana Linfomi)
Enrico Saltarelli. Laureato in scienze internazionali e diplomatiche presso l’università di Biologna. Politiche ambientali relative al cambiamento del clima.
Ilaria D’Auria. Laureata in sociologia a Bruxelles, con specializzazione per le politiche culturali del Mezzogiorno. Si occupa della gestione dell’art-cafè Le Fonograf a Bruxelles e di euro-progettazione in campo culturale.
Gruppo n. 2
Alessandro Niglia. Ha una laurea Magistrale in Studi Europei e Master in Geopolitica e Sicurezza Globale conseguiti presso l’Università Sapienza di Roma. È membro e fondatore di Ethopolis: l’importanza dell’etica nella politica.
Assunta Di Chiara. Laureata in economia e finanza presso l’Università di Bologna e in Discipline Economiche e Sociali alla Bocconi.
Raphael Du Cheyron Calvelli. Consulente in gestione di enti pubblici, interviene in organizzazione, budget, gestione progetti, innovazione.
Antonio Elettrico. Laureato in architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Presidente e socio fondatore dell’associazione “MIMERS – design plurale”.
Giulia Sateriale. Economista ha ottenuto nel 2008 il master b Enviromental Policy and Regulation presso la London School of Economics and Politica Science.
Nicola Cestaro. Laureando in informatica presso l’Università di Salerno. Impegnato nell’alfabetizzazione digitale.
Gruppo n. 3
Rosanna Perrone. Laureata in criminologia alla Facoltà di scienze Politiche di Bologna. Dal settembre 2011 scrive per la sezione Startup di Ninja Marketing e nel marzo 2012 ne diventa editor.
Paola Carboni. Laureata in scienze della comunicazione presso l’università di Roma La Sapienza. Si occupa presso l’Università di Cagliari della comunicazione del progetto Innova.re.
Gaia Sinnona. Ha conseguito la laurea specialistica in “Relazioni Internzionali” e la laurea triennale in Scienze internazionali ed istituzioni europee presso l’Università degli studi di Milano. Dal 2010 ha lavorato come ricercatrice presso la Fondazione Enrico Mattei.
Andrea Latino. Laureando in scienze politiche e relazioni internazionali presso l’università Cattolica di Milano. È global shaper per il World Economic Forum.
Domenico Di Giacomo. Dottorando in storia del pensiero economico presso il dipartimento di studi sullo sviluppo economico dell’università degli studi di Macerata. Ricopre l’incarico di segretario organizzativo regionale abruzzoCamp.
Carolina Raiola. Laureata in comunicazione istituzionale e d’impresa all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli . giornalista pubblicista dal 2007 è direttore responsabile del trimestrale IRPA Studi.
Gruppo n. 4
Nicola Di Marco. È socio fondatore ed art-director di due start-up. Si occupa di User Experience e di tutti gli aspetti visuali del software.
Cristina Belloni. Laureata in Comunicazione presso l’Università di Pisa. È direttore della Scuola di Europrogettazione e responsabile relazione estere.
Gaja Pellegrini Bettoli. Laureata in Scienze Politiche con un Master in Storia Economica alla London School of Economics. Esperta in relazioni internazionali.
Fernanda Faini. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze. È autrice del libro “150 anni dall’unità. Italia ce la puoi fare. 15 giovani, un racconto,150 proposte”.
Alberto Bitonti. Laureato in scienze politiche e comunicazione alla Luiss di Roma. Si occupa di lobbying, trasparenza e cittadinanza.
Andrea Milan. È laureato in economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali. Lavora come ricercatore presso l’Istituto per l’Ambiente e la Sicurezza Umana dell’Università delle Nazioni Unite.
Gruppo n. 5
Francesca Battistoni. Laureata in economia della imprese cooperative e delle organizzazioni non profit, nel 2012 fonda la cooperativa sociale “Ecoliving” che gestisce il centro di economia alternativa “ll’Ape Bianca”.
Silvia Anastasia. Laureata in politiche dell’unione europea. Lavora a Bruxelles dove si occupa di progettazione e gestione fondi comunitari nell’ambito della ricerca scientifica ed innovazione.
Eleonora Pillitteri. Laureata in scienze per la cooperazione internazionale. Si occupa di assistenza tecnica alle regioni per il recepimento e la formazione della normativa comunitaria presso il Dipartimento per le Politiche Europee alla Presidenza del Consiglio.
Francesca Grandi. Dottoranda in scienze politiche alla Yale University, già laureata in Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato per quattro anni alle Nazioni Unite, all’Alto Commissariato per i diritti umani a Ginevra.
Margherita Alberton. Laureata in economia per le arti la cultura e la comunicazione presso l’Università commerciale L. Bocconi. Svolge attività di consulenza per start-up legate all’ambito culturale.
Alberto Stornelli. Laureato in informatica a L’Aquila si occupa di progettazione web, pubblicità online e consulenze informatiche.
La fotogallery dell’Urban Game di Matera con i ragazzi della Summer School di Rena