Il 4, 5 e 6 Agosto 2023 Vaglio Basilicata “Terra di Cultura e Sapori” dona il meglio di sé attraverso un percorso,nel suo centro storico, che accompagnerà i visitatori tra stand gastronomici, cantine e tradizioni.
Attraverso il compimento di un gesto elementare e universale, semplice e complesso, contemporaneo e tradizionale, unico e sacro, la condivisione del cibo, si racconta un mondo, con tutto il suo caleidoscopio di colori, sfaccettature e di narrazioni.
A qualsiasi latitudine accada,in qualsiasi posto ci si trovi,in qualsiasi epoca si sia vissuti,a qualsiasi tavola si sia seduti, ogni gesto, anche il più povero e quotidiano, porta con sé una storia ed esprime una cultura.
“Ritrovarsi attorno al cibo ci consente di mettere insieme esperienze e differenze, attraverso il cibo passano gusti e sapori, ma anche storie e saperi per scoprire la nostra storia personale e, insieme, quella della nostra collettività” ha dichiarato il Sindaco di Vaglio Basilicata Francesco Santopietro.
Il percorso, promosso dal Comune di Vaglio Basilicata, rientra tra i grandi eventi sostenuti dalla Regione Basilicata e si presenta come festadi una comunità attraverso la buona ospitalità, la buona cucina, il sano divertimento, le mostre e la musica, nella cornice unica e suggestiva delsuo centro storico.
Sono stati realizzati ben 19 punti di sosta per degustare la tipicità dei prodotti del territorio, senza escludere la possibilità di godere di momenti culturali e di spettacolo teatrali e musicali e, per chi vorrà approfondire la storia della nostra cittadina, sarà possibile visitare il Museo delle Antiche Genti, le nostre chiese e il Parco Archeologico di Serra di Vaglio e di Rossano.