Giovedì 18 aprile 2024 alle ore 8.30 nell’Aula Magna del Campus Universitario di Matera si terrà il seminario di studi internazionale su “Valorizzazione delle potenzialità, cura dei talenti e inclusione di qualità: l’importanza del benessere nei processi educativi tra coping power, mente calma e cuore aperto in classe”. L’evento è organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e dal Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione con il patrocinio dell’USR Basilicata.
Il seminario inizierà alle ore 8.30 con i saluti Ignazio Mancini (Rettore Unibas), Aurelia SOLE (Prorettrice alle Pari Opportunità e alle tematiche di genere Unibas), Francesco Panarelli (Direttore del Dipartimento di Scienze Umane Unibas), Claudia Datena (Coordinamento Regionale USR per la Basilicata) e
Maurizio Martirano (Coordinatore del Corso di laurea in SEF Unibas). L’introduzione ai lavori con le ragioni dell’iniziativa sono affidate a Claudio De Luca (Coordinatore del Corso di laurea in SFP Unibas).
La I sessione sarà coordinata da Giuseppe Spadafora (Università della Calabria e Direttore dei percorsi di Specializzazione sul Sostegno Unibas) e vedrà le relazioni di Marika Calenda (Unibas) su “Stare bene a scuola: garantire il benessere educativo attraverso la valutazione inclusiva”, Alessio Fabiano (Unibas) su “L’IA come nuova frontiera didattica tra valorizzazione delle potenzialità, cura dei talenti e inclusione di qualità”, Maria Grazia Lo Cricchio (Unibas) su “Alunni gifted e inclusione. Quali percorsi educativi?”, Vincenzo Nunzio Scalcione (Unibas) su “L’empowerment sociale come misura dell’agire educativo” e Antonella Tiano (Unibas) su “La corresponsabilità educativa scuola-famiglia per valorizzare il benessere in classe”. Interverrà anche Alba María Gomez Sanchez (Università Isabel I – Spagna) su “La Pedagogia di Freinet: una proposta per il benessere educativo. Esperienze pedagogiche di ieri, riflessioni di oggi”
Le relazioni conclusive saranno affidate a Iacopo Bertacchi (Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo A.N.Svi Reggio Emilia – Team Coping Power Scuola) su “Il modello del Coping Power Scuola” e Pietro Muratori (IRCCS Fondazione Stella Maris) su “Comportamenti oppositivo provocatori a scuola fra il fare e il non fare”.
Dopo il break, alle 14.30 inizierà la II sessione dei laboratori esperienziali con il Laboratorio formativo 1 su “Coltivare una mente calma ed un cuore aperto in
Classe” a cura di Carlotta Bertini e Pietro Muratori e il Laboratorio formativo 2 su “Il modello Coping Power Scuola: dal dire al fare” a cura di Iacopo Bertacchi
L’evento formativo internazionale si svolgerà in modalità duale e la prenotazione gratuita è obbligatoria per la partecipazione sia al seminario e che ai laboratori.
Comitato Scientifico del seminario: Giuseppe Spadafora, Claudio De Luca, Maurizio Martirano, Pietro Muratori, Marika Calenda, Alessio Fabiano, Maria Grazia Lo Cricchio, Alba María Gómez Sánchez, Vincenzo Scalcione, Antonella Tiano.
Segreteria Organizzativa: Rocco Digilio, Carolina Leva, Andrea Cirolia.
Main Partner del Seminario:
– Associazione “Education&Training. Formazione e Cittadinanza Digitale”
– EDUcrazia. Rivista di riflessioni pedagogiche e didattiche – Rivista di Fascia “A”
– Accademia Euromediterranea Studi Superiori
Media Partner: Radio Radiosa Music
È prevista la pubblicazione degli Atti con specifico supplemento su EDUcrazia. Rivista di riflessioni pedagogiche e didattiche – Rivista di Fascia “A” (Area CUN 11- D1 e 11-D2)
Le attività per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi della Basilicata sono valide come tirocinio indiretto.
Il seminario internazionale rientra nelle attività di recupero dei Percorsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità dell’Università degli Studi della Basilicata.
Link prenotazione seminario:
Link prenotazione laboratori:
L’iniziativa è riconosciuta come attività di formazione docenti, ai sensi della direttiva 170/2016 con diritto per i partecipanti all’esonero dal servizio nei limiti stabiliti dal C.C.N.L. Alla fine delle attività, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.