“Valorizzazione delle potenzialità, cura dei talenti e inclusione di qualità: l’importanza del benessere nei processi educativi tra coping power, mente calma e cuore aperto in classe”, E’ il tema del seminario che si è svolto questa mattina nell’Aula Magna del Campus Universitario di Matera. L’evento è organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e dal Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione con il patrocinio dell’USR Basilicata.
Il seminario è partito con i saluti Ignazio Mancini (Rettore Unibas), Aurelia SOLE (Prorettrice alle Pari Opportunità e alle tematiche di genere Unibas), Francesco Panarelli (Direttore del Dipartimento di Scienze Umane Unibas), Claudia Datena (Coordinamento Regionale USR per la Basilicata) e Maurizio Martirano (Coordinatore del Corso di laurea in SEF Unibas). L’introduzione ai lavori con le ragioni dell’iniziativa è stata affidataa Claudio De Luca (Coordinatore del Corso di laurea in SFP Unibas).
La I sessione sarà coordinata da Giuseppe Spadafora (Università della Calabria e Direttore dei percorsi di Specializzazione sul Sostegno Unibas) è stata dedicata alle relazioni di Marika Calenda (Unibas) su “Stare bene a scuola: garantire il benessere educativo attraverso la valutazione inclusiva”, Alessio Fabiano (Unibas) su “L’IA come nuova frontiera didattica tra valorizzazione delle potenzialità, cura dei talenti e inclusione di qualità”, Maria Grazia Lo Cricchio (Unibas) su “Alunni gifted e inclusione. Quali percorsi educativi?”, Vincenzo Nunzio Scalcione (Unibas) su “L’empowerment sociale come misura dell’agire educativo” e Antonella Tiano (Unibas) su “La corresponsabilità educativa scuola-famiglia per valorizzare il benessere in classe”. Interverrà anche Alba María Gomez Sanchez (Università Isabel I – Spagna) su “La Pedagogia di Freinet: una proposta per il benessere educativo. Esperienze pedagogiche di ieri, riflessioni di oggi”
Le relazioni conclusive sono state affidate a Iacopo Bertacchi (Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo A.N.Svi Reggio Emilia – Team Coping Power Scuola) su “Il modello del Coping Power Scuola” e Pietro Muratori (IRCCS Fondazione Stella Maris) su “Comportamenti oppositivo provocatori a scuola fra il fare e il non fare”.
La sessione pomeridiana è stata dedicata ai laboratori esperienziali con il Laboratorio formativo 1 su “Coltivare una mente calma ed un cuore aperto in Classe” a cura di Carlotta Bertini e Pietro Muratori e il Laboratorio formativo 2 su “Il modello Coping Power Scuola: dal dire al fare” a cura di Iacopo Bertacchi.