Gli alunni di scuola media dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera saranno venerdì 24 maggio ospiti in diretta della puntata del Tiggì Gulp, il notiziario televisivo trasmesso dalla Rai nell’ambito delle programmazioni per ragazzi “Rai Gulp”.
A rappresentare la città dei Sassi al programma della Rai, condotto da Carolina Rey, saranno i ragazzi della classe II D del plesso “Lucrezio”, redattori del giornale scolastico “Voci della Pascoli”, che, per tre anni consecutivi, si sono distinti a livello nazionale, vincendo diversi premi di giornalismo scolastico. “Ed è proprio questa la ragione – spiega il caporedattore di “Voci della Pascoli”, Noemi Montemurro – per la quale siamo stati invitati a partecipare Tiggì Gulp, un programma di informazione realizzato da Rai Gulp in collaborazione con il TG3, caratterizzato da un taglio moderno e innovativo”.
Le fa eco il suo vice, Mattia Lionetti: “Essere ospiti del Tiggì Gulp, per noi, significa leggere le notizie che riguardano il mondo dei ragazzi con una rinnovata visione dell’attualità; e ovviamente, per noi, è un onore”.
“Come giornalisti in erba – commenta la segretaria di redazione, Nicla Squicciarini -, siamo molto interessati a conoscere nuove modalità di comunicazione rispetto a quella cartacea, che è quella che noi realizziamo”.
Nella scaletta del notiziario riservato ai giovanissimi ci sono le loro passioni: musica, moda, ambiente, sport, gossip. “Ma soprattutto – conclude Silvio Chito, redattore “politico” di “Voci della Pascoli” – ci piace l’idea di visitare gli studi Rai, di conoscere le modalità di trasmissione della tv di Stato, e di incontrare, chissà, qualche personaggio importante”.
La classe II D del plesso “Lucrezio” sarà negli studi romani di Saxa Rubra venerdì 24 maggio; la partecipazione, in diretta, alla puntata del Tiggì Gulp, è in programma per le ore 16,45.
Ad accompagnare gli studenti ci saranno Grazia Tantalo, docente di Lettere e giornalista, direttore responsabile del giornale “Voci della Pascoli”, e il Dirigente Scolastico Michele Ventrelli, che commenta così la partecipazione dei suoi allievi al Tiggì Gulp: “Quella che la nostra validissima redazione sta per affrontare è un’esperienza entusiasmante, importantissima dal punto di vista culturale e formativo. Siamo fieri dei nostri alunni, che sempre di più si contraddistinguono per un approccio moderno e innovativo agli apprendimenti, grazie a docenti aperti alla contemporaneità: è questa la mossa vincente nella scuola di oggi, che è la scuola delle competenze, la scuola che prepara alla vita”.
Mag 19