Al via questa sera i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna con la peregrinatio della sacra immagine della Madonna della Bruna dalla Cattedrale alla chiesa di San Giacomo a Matera, dove si fermerà fino al 22 giugno.
Questa novità nei festeggiamenti in onore della Madonna della Bruna doveva partire nel 2022 ma a causa della pandemia che per due anni ha bloccato tutte le manifestazioni pubbliche con assembramenti è slittata all’edizione 2022. Ogni anno sarà una parrocchia di Matera ad accogliere per tre giorni la protettrice della città di Matera.
La sacra immagine è stata trasferita in auto dalla Cattedrale a via don Luigi Sturzo e poi è stata portata dai fedeli a piedi verso la parrocchia di San Giacomo attraverso via Trabaci e via Fermi. Alla processione hanno partecipato circa 300 fedeli, tra cui numerosi bambini e i volontari delle associazioni Amici della Grotta di Lourdes e Centro Sportivo Italiano di Matera.
Questi giorni saranno occasione di preghiera e raccoglimento per i fedeli del rione San Giacomo. Il 23 giugno la sacra immagine della Madonna della Bruna tornerà in Cattedrale, dove partirà la novena in preparazione al giorno più atteso dai materani, il 2 luglio, in cui si celebra Maria Santissima della Bruna, patrona di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery della peregrinatio sacra immagine Madonna della Bruna dalla Cattedrale alla chiesa di San Giacomo a Matera (foto www.SassiLive.it)