Dopo l’approvazione del piano triennale da parte del governo regionale in materia di attività culturali e dello spettacolo riportiamo di seguito la nota degli Operatori dello Spettacolo FUS Regione Basilicata.
I gruppi lucani che si occupano di spettacolo, rientranti nel FUS-MIBACT, esprimono viva soddisfazione per la conferma della dottoressa Patrizia Minardi a dirigente del Dipartimento Sistemi culturali e turistici e cooperazione internazionale. La Dott.ssa Minardi, con la sua instancabile e qualificata professionalità è stata capace negli anni di costruire uno strumento legislativo quale è oggi la Legge 37/2014 e dei Piani annuali e triennali, ammodernando completamente il settore. La programmazione triennale messa in atto ha consentito di investire sulle risorse umane e sulla valorizzazione delle potenzialità culturali ed identitarie dei territori, superando il concetto obsoleto di “consumo culturale”. Oggi gli operatori iscritti sono 121: questi col tempo, sono diventati “imprenditori della cultura”, in linea con le direttive europee e riescono a coprire il 71% del territorio lucano tenendo vive le comunità residenti e garantendo una vivace offerta culturale anche ai visitatori ed ai turisti.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Maria Teresa Lavieri, Dirigente Generale del Dipartimento Presidenza, che mostra sempre più attenzione al settore, oramai una vera e propria “filiera creativa regionale” che ha le caratteristiche del “comparto produttivo”, registrando ad oggi ben 4.452 occupati nella filiera con contratto collettivo nazionale dello spettacolo. Poiché la Legge regionale 37/2014 è in linea con il Decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che ha inserito alcune realtà produttive e distributive lucane all’interno degli aventi diritto a finanziamenti (FUS MIBACT), in questi anni la dottoressa Minardi ha posto in essere costanti relazioni con il Ministero della Cultura e con i dirigenti del settore, affinché la Basilicata creativa potesse essere rappresentata e tutelata al massimo grado.
Cogliamo l’occasione per ringraziare sinceramente il Presidente Bardi per aver voluto considerare la politica culturale un argomento strategico del Suo governo regionale, garantendo così un’energia foriera di nuove e belle prospettive.