Anche quest’anno l’Opera dei Padri Trinitari, in collaborazione dell’Associazione no profit “Amici dei Trinitari” di Bernalda e l’Associazione sportiva “La Cavallerizza”, vuole richiamare l’attenzione dei conterranei e delle Istituzioni che governano le risorse del nostro territorio ai progetti, che vedono impegnata l’Opera, nella costante tensione di assicurare ai propri ospiti spazi e strumenti efficienti e funzionali alla realizzazione dei programmi di riabilitazione.
Con questo spirito è stato programmato per la sesta volta un viaggio a cavallo da Venosa a Bernalda, seguendo i percorsi dei vecchi tratturi, esperienza già realizzata con successo dal 2006 al 2012. Alla lunga passeggiata a cavallo parteciperanno cavalieri diversamente abili ospiti del Centro di Riabilitazione di Venosa accompagnati da Istruttori e Volontari, con l’ausilio e l’assistenza costante di alcune autovetture di sostegno.
La composizione del gruppo rispecchia la filosofia d’azione che da sempre guida le scelte dell’Istituto dei Padri Trinitari, tutte proiettate a realizzare la costante e compiuta integrazione tra Ragazzi disabili e la Comunità Sociale con cui entrano in contatto.
L’inizio del viaggio è previsto per lunedì 14 luglio 2014 con conclusione nella giornata di sabato 19 luglio e si snoderà attraverso un percorso che contempla nove tappe in altrettante cittadine Lucane: Venosa, Forenza, Acerenza, Oppido L, Tricarico, Calciano, Garaguso, San Mauro, Craco, Pisticci con l’arrivo a Bernalda, cittadina dove è sorta una nuova Casa “Domus” dei Trinitari, con l’obbiettivo di fornire nuovi e sempre più efficaci servizi di carattere riabilitativo, formativo, sociale e scientifico, con il coinvolgimento ed il sostegno delle relative amministrazioni comunali.
L’iniziativa mira ad interessare in modo sempre più ampio le sensibilità del nostro territorio rispetto alla grande tematica dell’handicap, problema che investe molte famiglie e richiede da parte di tutti un contributo di solidale comprensione, che presuppone un percorso di conoscenza del problema, perché solo ciò che si conosce si può accettare ed amare.
La presente lettera vuole sollecitare le istituzioni che operano sul nostro territorio ad aderire a questo progetto, denominato “ nikn’ “ (nike: dea greca della Vittoria), per indicare il traguardo cui tende ogni nostro Ragazzo nella battaglia che sostiene quotidianamente per vincere gli ostacoli che ne limitano l’autonomia e la piena integrazione nel tessuto sociale.
Quest’anno la manifestazione ha un significato peculiare, vuole celebrare i quarantacinque anni di presenza dei Padri Trinitari nella regione Basilicata, al servizio di ragazzi diversamente abili.
Il referente organizzativo del presente progetto è il nostro operatore, dott. Francesco Castelgrande, che è a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento o intesa organizzativa ( cell. 335/223149).
Fin d’ora ringraziamo per l’attenzione che vorrete testimoniare al nostro progetto.