L’Ente Parco della Murgia Materana ha da poco ultimato le videoguide con informazioni in LIS (Lingua Italiana dei Segni) relative agli aspetti storici, archeologici e naturali del Parco regionale della Murgia Materana, e ai suoi due centri visita e di educazione ambientale: Iazzo Gattini e Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso.
Per vederle, basta recarsi nei due centri visita sopra citati oppure cliccare qui per la Guida LIS Iazzo Gattini
e cliccare qui per la Guida LIS Abbazia di Montescaglioso.
Le videoguide rappresentano la prova tangibile della volontà dell’Ente Parco di estendere la conoscenza dell’area protetta in questione a persone con esigenze speciali; tuttavia, essendo dotate di sottotitoli e voce narrante in lingua italiana, sono fruibili da tutti, in linea con nuova concezione dell’accessibilità che privilegia soluzioni progettuali che contemplano la fruizione di uno spazio, servizio o prodotto da parte di tutti rispetto a qualsiasi realizzazione “speciale”, concepita solo per i bisogni di un singolo o di una determinata categoria.
Proprio per questo, le nostre videoguide sono un prodotto altamente innovativo, che tra parchi e aree protette italiani trova uguali solo nel Parco Nazionale della Sila.
All’indomani del conseguimento del titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, e in considerazione dei flussi turistici in continua crescita, Matera e la Basilicata non possono esimersi dall’offrire servizi e/o prodotti per consentire alle persone con bisogni speciali di accedere al patrimonio culturale e naturale locale.
Nell’auspicare che tutti gli enti locali coinvolti nella pianificazione delle attività turistiche si uniscano all’Ente Parco per garantire una sempre maggiore accessibilità delle destinazioni turistiche lucane, chiedo l’aggiornamento di brochure ed altro materiale cartaceo di promozione turistica del nostro territorio mediante esplicito riferimento alle presenza delle videoguide nei due centri visita del Parco della Murgia Materana, ivi consultabili negli orari di apertura al pubblico.
Chiedo, altresì, l’aggiornamento delle pagine web dedicate al Parco della Murgia Materana, ove presenti nei siti web istituzionali degli Enti in indirizzo.
Per ogni evenienza è possibile rivolgersi a Luca Petruzzellis, elegato ad occuparsi delle questioni inerenti l’accessibilità del patrimonio storico, artistico e naturale del Parco della Murgia Materana.
I suoi contatti sono il telefono: 320/4429909 ed email: lpetruzzellis@gmail.com