Sabato 9 dicembre in piazza San Pietro Caveoso nel Sasso Caveoso di Matera l’Accademia della Magia e della Scienza di Cambridge ha presentato il videomapping celebrativo L”andmark – La magia della pietra” nei Sassi di Matera per celebrare il trentennale dell’iscrizione Matera nel patrimonio Unesco.
Il videomapping, della durata di 15 minuti, è stato proiettato in loop per due ore e sarà riproposto nelle serate di domenica 10 dicembre dalle 21 alle 23 e lunedì 11 dicembre 2023 dalle 18 alle 23.
L’artwork ha visto la collaborazione con l’Academy, tra gli altri, di Ross Ashton, già projection artist della Regina Elisabetta II, che con Alexis Artsha stabilito un Guinness World Record sulla cappella dell’università di Cambridge e sulla facciata di Buckingham Palace, in occasione dei 50 anni della regina stessa.
Hanno collaborato inoltre il creativo Antonio Minelli, che si è occupato anche della voce narrante ed il designer Fabio Pastore, già responsabile dei contenuti grafici per i principali programmi televisivi Rai, Mediaset e Sky, tra cui Sanremo.
Lo storytelling visuale del videomapping celebra i Sassi ed il loro contesto storico-culturale, attraverso un racconto fantastico all’insegna dell’unicità di Matera. Particolare rilevanza è stata data alla “balena Giuliana”, creando digitalmente un ambiente con le reali proporzioni del fossile rinvenuto per come sarebbe apparso circa un milione di anni fa.Si è voluto esaltarne il simbolismo della creatività e la capacità comunicativa: è infatti proprio la balena, assieme alla luna, il filo conduttore di questa narrazione fantasiosa ed evocativa delle meraviglie della città.
Ad intermezzare il videomapping celebrativo verrà inoltre presentata un’elaborazione grafica accessoria costruita con il contributo degli studenti delle scuole afferenti all’ufficio scolastico provinciale di Matera, che sono state invitate a formulare un messaggio di auguri in occasione dell’anniversario.
Agli studenti è stato proposto di comporre e condividere tramite un form on-line dedicato un messaggio augurale per il trentennale UNESCO legato al tema dell’immaginazione, dello stupore per la bellezza di Matera e delle emozioni che questa città dona al mondo. Un augurio alla città stessa perché possa diventare una “Matera che Vorrei”, favolosa e costruita con tutta la fantasia di cui si dispone. Gli auguri testuali più originali e creativi sono quindi stati tradotti in grafica e saranno proiettati a corollario del videomapping.
Michele Capolupo
La fotogallery del videomapping (foto www.SassiLive.it)