Sono ripartiti in mattinata i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna. Il programma della vigilia prevedeva dalle ore 8,30 il giro per le vie cittadine del concerto musicale Città di Lizzano diretto da Gaetano Cellamara. A seguire presso lo spazio antistante il Municipio è avvenuto l’incontro dell’Associazione Maria SS. della Bruna con le Autorità Civili e Militari ed i Sindaci dei Comuni dell’Arcidiocesi mentre in via Don Luigi Sturzo presso la Chiesa di S. Paolo si radunavano i Cavalieri per la sfilata prevista lungo le vie cittadine del centro storico. Intorno alle ore 10 è partito il corteo istituzionale dalla Casa Municipale a Piazza Vittorio Veneto, dove è stato ripetuto il rito dell’nore ai Caduti con deposizione della Corona di alloro, da parte del Comitato dell’Associazione Maria SS. della Bruna.
Un’ora più tardi nella chiesa di S. Francesco d’Assisi si è svolto l’ncontro di S.E. Mons. Salvatore Ligorio con il Comitato dell’Associazione Maria SS. della Bruna, con le Autorità civili e militari mentre il sindaco Adduce ha offerto un omaggio floreale alla Patrona della città.
Dopo aver atteso l’arrivo dei Cavalieri in piazza S. Francesco d’Assisi è partito il corteo delle Autorità verso il Municipio, con una sosta in via Cappellut i per eseguire l’inno di Mameli davanti alla targa che ricorda l’eccidio dei materani durante la giornata del 21 settembre 1943. La giornata della vigilia si è conclusa con lo spettacolo pirotecnico della Ditta Pirotecnica Santa Chiara sul terrazzo del palazzo di via Aldo Moro.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 18 sono stati i bambini in costume ad accogliere la Sacra Immagine di Gesù Bambino proveniente dalla Casa Circondariale per dar vita alla processione verso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi con l’affidamento dei bambini alla Madonna.
Aspettando il 2 luglio i madonnari cominciano a disegnare delle straordinarie opere d’arte religiosa. La Bruna, il giorno più lungo per i materani e per i turisti che vogliono vivere le emozioni della festa patronale nella città dei Sassi, sta per arrivare.
Michele Capolupo
La fotogallery delle celebrazioni alla vigilia del 2 luglio (foto festadellabruna.it e SassiLive.it)