In occasione della XX Giornata Nazionale dei Castelli, la sezione Basilicata dell’istituto nazionale dei castelli, diretta da Nicola Masini, organizza in collaborazione con i Comuni di San Mauro Forte e Laurenzana, e l’Associazione Palio Carmelitano, visite guidate gratuite ai castelli di San Mauro Forte e Laurenzana.
Le visite ai due castelli rispetteranno i seguenti giorni di apertura e orari:
– Castello di San Mauro Forte (Mt)
Sabato 19 Maggio
10.00-13.00/15.00-20.00
Per info. +39 3807817889
antonio.pecci@unibas.it
– Castello di Laurenzana (Pz)
Sabato 19 – Domenica 20 Maggio
10:00-12:00/17:00-19:00
Per info. +39 3409244968
michelepavese92@gmail..com
RIFERIMENTI SOCIAL
#giornatenezionalideicastelli2018
BREVE COMPENDIO STORICO – IL CASTELLO DI LAURENZANA
Domina il paese da un’altura, sfruttando alle sue spalle unlato naturalmente e praticamente inaccessibile. Il complessoarchitettonico, successivo alla nascita del centro urbano,risale ai secoli XII e XIII. Nei secoli successivi subisce numerosi interventi di riparazione e ricostruzione con modifiche alle facciate e agli spazi architettonici . La concezionedifensivistica dell’epoca viene qui interpretata e tradotta allalettera: controllo visivo delle vie d’accesso perun tempestivo avvistamento del pericolo, costituitosoprattutto dalle bande piratesche; massimo sfruttamentodegli sbarramenti naturali; presenza di torri circolari nellacinta muraria a protezione ordinaria del nucleo abitato.All’interno della cinta muraria erano presenti altre forme didifesa, che rendevano la roccaforte ben protetta da assedi nemici.Il Castello medievale di Laurenzana si erge isolato sullasommità di una rupe al centro dell’abitato. Espressione delpotere temporale si specchia e si contrappone alla ChiesaMatrice che le sorge a fianco, mentre tutto l’abitato si sviluppaa valle, aderendo e plasmandosi alla morfologia deiluoghi, quasi come una concrezione naturale.
BREVE COMPENDIO STORICO – IL CASTELLO DI SAN MAURO FORTE
San Mauro Forte sorde come centro feudale verso l’XI secolo, intorno ad un cenobio benedettino, e viene fortificato dai normanni attorno al 1100 che vi erigono un castello. Venono costruite anche alte mura e porte, dando al paese il caratteristico aspetto di cittadella medievale. Il feudo di San Mauro Forte è stato di proprietà della Contea di Montescaglioso nel XIII secolo, e durante l’età angioina è oggetto di opere strutturali per fini di difesa del centro. Passa poi ai Del Balzo, agli Orsini, ai Sanseverino, ai Carafa, ai Colonna. Nel 1750, i nobili Lauria, Arcieri, Acquavi-va e Arcieri, acquistano il feudo al fine di sottrarre la città e le loro famiglie al giogo e al potere feudale. Dell’antico castello normanno-svevo rimane oggi solo una torre cilindrica a tre piani formati da un unico ambiente. La base della struttura è circondata da un bastione poligonale, aggiunto solo successiva- mente. Probabilmente, la prima fase della torre è attribuibile all’epoca primo- angioina. Si riconoscono elementi tipici dell’architettura militare medievale, rintracciabili, ad esempio, nelle feritoie per balestre o cannoniere, distribuite lungo tutta la torre, dal camminamento del bastione fino all’ultimo piano, e nei beccatelli di coronamento della struttura. A quell’epoca la torre era protetta a ovest da un fossato di difesa e ad est da una rupe