Proseguono gli incontri dedicati alla bellezza ed ai mestieri culturali all’interno della rassegna culturale “Meet Matera – Quel che resta del bello” ideata e organizzata da Silvana Kühtz (docente del DICEM – Università degli Studi della Basilicata) con la collaborazione della dirigenza del liceo materano “Duni – Levi”, dell’associazione Leggo quando voglio/poesia in azione.
Giovedì 15 e venerdì 16 marzo gli studenti universitari del DICEM e quelli del liceo “Duni – Levi” vivranno una due giorni dedicata alla comunicazione con Lorenzo Gallinari che, accompagnato da Silvana Kühtz, condurrà l’evento formativo intitolato “Vita, istruzioni per l’uso(?)”.
La domanda di fondo a cui si proverà a rispondere è questa: è possibile seguire istruzioni per l’uso della vita?Il problema delle relazioni è che ci manca un libretto di istruzioni?
Forse, ma forse no. E da qui il punto interrogativo fra le parentesi del titolo dell’incontro.
A volte la formazione passa per la via dei paradossi. Si parlerà dell’importanza delle parole, ma della centralità dei fatti. Parole sorgenti che spingono ad agire e a riflettere. Si tratta della possibilità di progettare il proprio futuro, ma si invoca anche il flusso delle cose, l’abbandonarsi al fluire della vita e alle sue regole nascoste, si chiede di giocare, di star leggeri, e di farlo seriamente.
I temi di riferimento sono gli stessi del libro che Kühtz e Gallinari hanno scritto nel 2017 e che sarà presentato il 15 a Matera e il 16 a Bari.
Il programma della due giorni sarà così articolato:
15 marzo
– pomeriggio, incontro in via Lazazzera (Architettura Dicem – Unibas, Matera)
ore 1830 presentazione del libro “Linguaggi, futuro e possibilità” di Kühtz e Gallinari presso Libreria dell’arco Matera. Moderano la prof.ssa Patrizia DiFranco, dirigente scolastico del “Duni – Levi” e la prof.ssa Chiara Rizzi (Dicem – Unibas).
16 marzo
mattina Aula Sassu Dicem (con studenti università e liceo Duni-Levi, Matera)
ore 19 presentazione del libro Linguaggi, futuro e possibilità” di Kühtz e Gallinari c/o Spazio 13 a Bari. Moderano la prof.ssa Letizia Carrera e il dott. Edoardo Altomare.
Gli esterni che vorranno partecipare alle lezioni possono farne domanda all’indirizzo silvana.kuhtz@unibas.it
Lorenzo Gallinari è consulente manageriale per la formazione. Ad oggi ha condotto programmi e seminari su temi del cambiamento culturale, della psicologia e della comunicazione per oltre 50.000 persone in più di 25 paesi in tutto il mondo per aziende come CITIBANK, CHEVRON, BP, BORSA VALORI DI MILANO, LONDON STOCK EXCHANGE, SHELL, ENI, SCHIPHOL AIRPORT. I suoi corsi sono noti per inserire in contesti aziendali spazi di riflessione provenienti da personaggi quali Socrate, Heidegger, Dante, Leopardi, Freud, Charles Schulz e il Vernacoliere di Livorno.
Silvana Kuhtz è docente aggregato e ricercatrice all’Università della Basilicata dal 1995 (dove dal 2006 ha inventato e tiene il corso Linguaggi, futuro e possibilità) a Matera al Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo. Formatasi in UK (Royal College of Arts), Usa (Los Angeles) e Italia su teatro, comunicazione e sviluppo personale, conduce seminari su team building, ascolto, creatività, voce.