Tutti i meridionali contro Vittorio Feltri. La battuta “infelice” rilasciata in diretta nella trasmissione “Fuori da Coro” su Rete 4 contro i cittadini che risiedono da Roma in giù da parte del direttore bergamasco di “Libero” ha scatenato le reazioni di semplici cittadini, edicolanti, artisti e professionisti del mondo della cultura e dello spettacolo mentre l’Ordine dei Giornalisti valuta il danno di immagine per la categoria. Cosa è accaduto a Fuori dal coro? Ecco il dialogo testuale tra il conduttore Mario Giordano e il direttore di “Libero”, Vittorio Feltri, collegato in diretta dalla sua redazione.
Giordano gli aveva chiesto un parere sull’annuncio del governatore campano Vincenzo De Luca, che intende chiudere i confini regionali se le regioni del Nord dovessero ripartire anzitempo.
Feltri: “Ho simpatia per De Luca, ma vorrei chiedergli se li chiude in entrata o anche in uscita? Perché a me risulta che ogni anno 14 mila campani si recano a Milano per farsi curare, perché le strutture sanitarie lombarde sono più rassicuranti di quelle campane. Io credo che nessuno di noi abbia voglia di trasferirsi in Campania”
Giordano: “Adesso mi fai arrabbiare quelli della Campania, direttore!”
Feltri: “Io non ce l’ho con la Campania! Sto solo dicendo che io, te e altri perché dovremmo trasferirci in Campania, a fare che cosa? I parcheggiatori abusivi?”
Il conduttore quindi gli ha domandato se c”è stato un po’ di accanimento nei confronti della Lombardia.
Giordano: “Se la sono presa con i primi della classe che stanno un po’ male? C’è chi ha goduto?”
Feltri: “E’ evidente. E’ così. Il fatto che la Lombardia sia andata in disgrazia per via del coronavirus ha eccitato gli animi di molta gente che è nutrita di invidia e di rabbia nei nostri confronti perché subisce una sorta di complesso d’inferiorità. Io non credo ai complessi d’inferiorità, io credo che i meridionali in molti casi siano inferiori”.
Giordano: “Direttore, adesso me li fai arrabbiare davvero! Non puoi dirlo questo!”
Feltri: “Chissenefrega se si arrabbiano!”
Giordano: “Se mi cambiano canale è un guaio, però!”
Feltri: “Non cambiano canale, mi guardano invece e mi odiano di più”.
Vittorio Feltri dopo questo attacco gratuito ai meridionali è stato messo alla gogna mediatica e su SassiLive l’artista Sergio Laterza ha provato ad illustrare quale potrebbe essere la prossima mossa del direttore di “Libero”…
La satira al tempo del Coronavirus fa sicuramente bene e con “W la Trottola” su SassiLive ancora di più. Senza offesa naturalmente per Vittorio Feltri.
Michele Capolupo