Venerdì 4 e sabato 5 novembre il Vivaverdi approda a Siena con la prima edizione di “Sensi del Sud”. L’organizzazione è a cura di ARTErìa associazione d’arte e cultura Matera e associazione Lucani di Siena in collaborazione con centro Santa chiara Lab – Università degli studi di Siena, Cna Matera, masseria Riccardi, azienda agricola Michele Laluce, salumi Emmedue, panificio san Giacomo di Matera, la Dama della Vigna di Monteriggioni.
Di seguito i particolari.
4/5 novembre 2022, Siena
Sensi del Sud / I edizione 2022
Week end culturale di Food, Workshop, Lab e Masterclass, Turismo enogastronomico, Performances
Matera/ Potenza/ Siena
Il progetto mira alla realizzazione di un offerta culturale che valorizzi le comunità lucane in posti più disparati, dall’Italia all’Europa ed oltreoceano. Non va inteso come un gemellaggio, ma come un modo per rivivere la nostra cultura lucana stimolando i “sensi” di ogni persona coinvolta, quindi esportando le vibrazioni che interessano il sistema sensoriale dell’uomo.
Le Città d’Arte riconosciute a livello internazionale come Matera e per questa prima edizione Siena, si incontrano per mettere a disposizione l’una dell’altra le più intense esperienze, i ricordi, le emozione vissute nel tempo, che vanno dalle fotografie adolescenziali, al recupero dell’antica tradizione culinaria e dei sapori, al turismo, alla storia , all’innovazione infine all’imprenditoria .
La presenza di un associazione culturale storica materana come ARTErìa, locomotiva del progetto, operante sul territorio nazionale ed internazionale dal 1990; l’accoglienza professionale e generosissima dell’Associazione Lucani di Siena (costituita da lucani che hanno fatto di Siena prima la città dei loro studi universitari e poi della loro il attività professionale anche in posizioni di rilidvo), il partenariato con il CNA Matera, la presenza di food partners della provincia di Potenza e di Matera, i patrocini di enti e amministrazioni di Matera e Siena, la disponibilita all’innovazione Didattica dell’Università Santa Chiara Lab, la forza accogliente della struttura naturistica “la Dama della vigna “ con i suoi percorsi enologici e gastronomici, infine, il coinvolgimento di artisti lucani oggi riconosciuti in ambito cinema, teatro e musica, come antonio Petrocelli, Loredana Paolicelli e la pugliese Saria Convertino,
tutto ciò conferisce al progetto la chiave di volta per sperimentare Cinque Sensi del Sud.
Dove? In altre terre, diverse dal Sud. In altri luoghi. Un incontro reale, un ‘acculturazione reciproca , un modo per vedere, toccare, ascoltare, assaporare, odorare i profumi del sud in una terra con altri ‘sensi ‘ , interessanti da scoprire e su cui creare un “meeting meticcio”.
Ogni viaggio diventa l’opportunità per portare parte di sè in un luogo altro e in cuori che non sono in realtà stranieri, ma che battono per le stesse antiche esperienze di vita e di cultura.
La cifra del progetto in essere alla sua prima edizione diventa così una valorizzazione a tutto tondo del patrimonio materiale ed immateriale lucano, di cui andiamo innestando proprio i nostri semi culturali incrociando culturalmente quelli di nuove comunità e nuovi territori.
A cura di VIvaverdi progetti in rete – Arterìa associazione d’arte e Cultura/ Associazione Lucani di Siena / CNA Matera
Food & Host Partner
Salumi Emmedue srl – Picerno / Azienda agricola Michele Laluce – Ginestra / Masseria Riccardi Matera/ Panificio San Giacomo Matera / La Dama della Vigna – Monterigioni Siena – Ristorante San Domenico – Siena
Cofinanziamento:
Regione Basilicata
Patrocini
Comune di Matera
Comune di Siena
Santa Chiara Lab – Università degli studi di Siena
Artisti e docenti ospiti:
Antonio Petrocelli, attore teatrale e cinematografico
Saria Convertino, docente di Fisarmonica e concertista
Loredana Paolicelli, Art director, pianista e docente di Musica da Camera
Programma
4 novembre 2022
Ore 10:30
Santa chiara Lab – Università degli studi di Siena
Masterclasses – “Il Concertismo versus l’organizzazione dello spettacolo dal vivo “
A cura di Loredana Paolicelli e Saria Convertino
Ore 16:30 prove aperte
Ore 18:00 Appunti di Viaggio seminario/concerto
duo Convertino/ Paolicelli
Ore 20:00
Bar Ristorante san Domenico
Piazza san Domenico
Degustazioni gratuite a cura dei food sponsor: salumi Emmedue m Srl, Picerno
Vini Aglianici di Michele Laluce ,Ginestra
Masseria Riccardi prodotti caseari,Matera
Panificio San Giacomo, Matera
Programma 5 novembre
La Dama della Vigna
Comune di Monterigioni ( Siena)
Ore 10:30 visita presso La Dama della Vigna: Vigneti, agricoltura e ristorazione
Ore 18:00 CIN CIN!
Incontro con il vino . Masterclass
“Da Noè a Giacomo Tachis”
Di e con Antonio Petrocelli, attore cinematografico
Ore 20:00 Cena con menù speciale e Vino Aglianico del Vulture della Cantina di Michele Laluce
Info:
Santa Chiara Lab / Università degli studi
Val di Montone / Siena
La dama della Vigna
Via Cassia Nord
Località Stommennano 75
Per prenotazioni
+39 0577 179 4386