Entra nel vivo “Il Cammino di Policoro” la rassegna di eventi promossa dall’Amministrazione comunale della città jonica, nel mese di Settembre con l’obiettivo di creare un percorso culturale, storico e ricreativo per far rivivere la nostra storia attraverso i luoghi.
Heraclea è una delle città più importanti della Magna Grecia e grazie al “Cammino di Policoro” riemerge dalle vecchie ceneri e si riveste di luci, suoni, arte e colori in una serie di appuntamenti che cercheranno di favorire la conoscenza e l’utilizzo pubblico del patrimonio storico-archeologico di questa area attraverso formule inedite di fruizione.
Tutto questo sarà “Vivi Heraclea” promosso dall’associazione culturale “I Colori dell’anima” presediuta da Tiziana Fedele. L’obiettivo è quello di ridare lustro, riassegnando l’importanza che merita, al Museo Archeologico Nazionale della Siritide e all’acropoli di Siris-Heraklea, luoghi che rappresentano il fulcro della nostra storia e della nostra civiltà.
“Vivi Heraclea” pertanto riaccenderà i fari sulla memoria storica evocando le glorie di un antico passato e al contempo richiamando in causa l’orgoglio lucano, attraverso la celebrazione dei colori, dell’arte e della cultura di una regione ricca di fascino e bellezza.
La manifestazione prevede il convegno “L’archeologia lucana e la Basilicata turistica”, che avrebbe dovuto svolgersi Venerdì 11 Settembre e che si svolgerà invece per motivi logistico – amministrativi, il 18 Settembre sempre al Museo Archeologico Nazionale della Siritide, alle ore 18.00, una tavola rotonda che punta, con l’approfondimento, a dimostrare la fruizione del patrimonio culturale e archeologico con la vocazione turistica della Regione. Al Convegno seguirà la Mostra collettiva d’arte presentata da Ferrara Gallery, “Artisti di ieri e di oggi nella Basilicata” a cura del critico d’arte, Rino Cardone. Diverse le opere in mostra: gli aristi di ieri: L. Guerricchio, C.Levi, J. Ortega, I. Squitieri.
Artisti di oggi: Salvatore Comminiello, Filippo De Marinis, Vincenzo Ferrara, Salvatore Ferrara, Andrea La Casa, Antonio Lilde, Donato Linzalata, Nicola Lisanti, Salvatore Sebaste, Zeno Trevegan.
“Vivi Heraclea”, prenderà quindi ufficialmente il via Domenica 13 Settembre con il suo momento apicale, durante il quale l’area archeologica potrà celebrare, in un oraio insolito, che è quello notturno, i fasti del suo glorioso passato. I visitatori saranno proiettati in un’ atmosfera ricca di luci che illumineranno i reperti dell’area archeologica e saranno accolti da figuranti in costumi d’epoca ispirati all’antica Magna Grecia. L’evento proseguirà con il “Gran Galà della Lirica” presentato da Tonino Bernardelli, con l’esibizione della Grande orchestra sinfonica sotto la prestigiosissima direzione del M° Leonardo Quadrini e la straordinaria partecipazione del Soprano Filomena Fittipaldi, nostra concittadina, che sapranno animare gli spazi architettonici del museo.
L’esplorazione dell’Antica Heraclea proseguirà nella piazza antistante l’aerea archeologica che unisce la stessa al Museo, con l’arte e la teatralità di Michele Placido che reciterà alcuni brani poetici della Grecia antica, ripercorrendo i miti greci tra storia e leggenda.
Dal 14 Settembre al 20, inoltre i membri dell’Associazione affiancati da esperti del settore si metteranno a disposizione per i laboratori didattici e artistici gratuiti, rivolti a bambini, residenti e turisti . Guide esperte e professionali operatori del settore saranno pronti a condurre su richiesta vere e proprie esplorazioni nella storia di Heraclea che è pronta davvero a rivivere.
Entusiasta dell’iniziativa la Presidente dell’Associazione “ I Colori dell’Anima” Tiziana Fedele.
“E’ certamente un grande onore – dichiara – aver preso parte a questa importante manifestazione che speriamo porterà i cittadini di Policoro e di tutto il territorio a godere con interesse e curiosità non solo dell’evento in sé, ma anche di questo vero e proprio bene comune che è il nostro patrimonio storico culturale. Il museo e la zona archeologica di Policoro, sono il fulcro di questo progetto, che nasce proprio con lo spirito e l’obiettivo di valorizzare la storia della nostra Città che parte proprio dal museo e dalla sua zona archeologica.
Ringrazio inoltre di cuore il Sindaco Rocco Leone e l’assessore Massimiliano Padula per aver sostenuto con forza e con grande impegno, insieme a noi, questo progetto che mira a diventare un appuntamento imprescindibile dell’estate policorese e lucana. Ringrazio gli esperti Dott.ssa Osvalda Cuccarese dell’”Hera” soc. coop a.r.l.”, la prof.ssa Silvana Labate, l’artista Gabriele Salve e l’Associazione “L’Istrice” che hanno messo a disposizione le loro professionalità per la riuscita dell’iniziativa.”