Un gemellaggio culturale nella città dei Sassi: è stato sancito nel pomeriggio a Casa Cava ,nei Sassi di Matera, tra l’associazione Volontari Open Culture 2019 e l ’organizzazione “La Procida che Vorrei” con i suoi volontari. Procida, lo ricordiamo, sarà Capitale Italiana della Cultura 2022.
In questa occasione i volontari di Open Culture 2019 di Matera hanno trasmesso alla neo Capitale le competenze acquisite durante il 2019 e consolidate nel corso di quest’anno.
L’organizzazione “La Procida che vorrei” insieme al Sindaco di Procida ha percorso, in compagnia dei volontari della città dei Sassi il centro di Matera per ammirare l’incantevole scenario dei Sassi e a seguire si è svolto l’incontro a Casa Cava.
All’iniziativa, coordinata dal giornalista Nino Paternoster, fondatore della testata EcocNews.com . hanno partecipato il Sindaco di Matera Domenico Bennardi e rappresentanti di alcune Associazioni locali con le quali i volontari hanno avuto il piacere di collaborare in quest’anno, ad esempio, Onyx Jazz Festival, Komen Basilicata, Fondazione Sassi e Diotima, che ha realizzato il nuovo logo dell’associazione.
Procida è stata rappresentata dal Sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino, dal presidente dell’organizzazione “La Procida che vorrei”, Rino D’Orio e da numerosi volontari.
La Fondazione Matera-Basilicata 2019 è stata rappresentata da Giovanni Oliva, Presidente pro tempore della Fondazione Matera Basilicata 2019 e Massimiliano Burgi.
“Il meeting che vede protagonisti i nostri volontari – spiega la segretaria dell’associazione Lucrezia Di Lena – è stato promosso per creare dei legami e delle sinergie con altri partner anch’essi attivi in ambito culturale e provare ad instaurare un dialogo costruttivo e reciproco diretto allo scambio di informazioni, prassi e comportamenti idonei a far sì che gli eventi culturali organizzati nel proprio o altrui ambito territoriale si svolgono anche con la collaborazione del cosiddetto volontario culturale.
Le caratteristiche peculiari del Volontario Open Culture sono la cordialità, la gentilezza e la padronanza dell’aspetto organizzativo e di accoglienza dei fruitori dell’evento. Il caso ha voluto che tale incontro sia stato programmato proprio il 13 novembre, giornata mondiale della gentilezza, atteggiamento che sintetizza gli elementi distintivi dei volontari materani.
CLICCA QUI PER L’INTERVISTA AL DIRETTORE DELLA FONDAZIONE MATERA-BASILICATA 2019 GIOVANNI OLIVA
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)