Venerdì 17 ottobre 2014 alle ore 17 nella sede del Ministero dei Beni Culturali si potrà conoscere chi sarà la città che potrà fregiarsi del titolo di capitale europea della cultura tra Cagliari, Matera, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena. E su SassiLive c’è fermento. L’abitante culturale Homer ha saputo che potrà assistere alla diretta in piazza San Giovanni grazie ad un maxischermo e Sergio Laterza immagina già l’epilogo: dal comunque vada party, con la presenza di dieci band che offriranno gratuitamente un concerto ai cittadini presenti in piazza dalle ore 16 fino a tarda serata al “comunque vada parti”. Perchè il destino del nostro territorio sembra segnato e chi vuole dare una svolta al proprio futuro dovrà emigrare. Altro che “open future”.
Nella prima vignetta c’è il popolo che ascolta un comizio: come accadeva negli anni cinquanta, sessanta e settantaeccoli ad ascoltare i grandi politici che promettevano casa e lavoro.
Nella seconda l’ultimo abitante culturale pronto con la valigia per cercare fortuna altrove. L’emigrazione è il destino di noi poveri meridionali…
amaro ma vero!