Comenius è un progetto inserito nel più ampio Programma Europeo LLP- Lifelong Learning Program assegnato, previa selezione meritocratica di candidature di mobilità internazionale, all’ITIS G.B. Pentasuglia di Matera dove converranno per l’avvio dei lavori, nei giorni 17, 18 e 19 Ottobre 24 docenti e dirigenti provenienti da Austria, Bulgaria, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Svezia, Turchia, Ungheria i quali interagiranno in telepresenza con i referenti di Lituania e Spagna per il primo meeting internazionale del progetto “Cooperative learing using new media, teenagers in action on Web Radio and TV”.
I dirigenti scolastici incontreranno il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, mercoledì 17 ottobre 2012 alle ore 16, nella sala Giunta del municipio.
La finalità educativa e metodologico-didattica dell’iniziativa mira alla realizzazione di un progetto di cooperazione transnazionale comprendente la sperimentazione di una web radio tv, televisione visibile sulla rete indirizzata e gestita da teenager con palinsesto da concordare con i docenti di lingua nazionale, di lingua inglese, di informatica ed elettronica in una scuola complessa per indirizzi di studio del Riordino, rapppresentativa di ambìti riconoscimenti di eccellenza e campionaria dell’ evoluzione tecnologica attestata quest’ultima, anche dalla memoria storica del grande protagonista del Risorgimento, G.B. Pentasuglia, pioniere della telegrafia, al quale è intestato l’Istituto.
I discenti attraverso la produzione di clip multimediali in lingua madre con sottotitoli in inglese e vari reportage selezioneranno con particolari assemblaggi il contenuto di trasmissioni visibili su Internet negli anni scolastici 2012/13 e 2013/14.
L’attività programmata dall’IIS “G.B. Pentasuglia”, coordinatore europeo del progetto, è finanziata dall’UE con un contributo di circa 20.000 euro assegnato a ciascun Paese partecipante. La scuola si occuperà del coordinamento, della fornitura del supporto logistico ed informatico alla WEB RADIO-TV attraverso la fruizione dei propri server Internet e delle infrastrutture informatiche indispensabili per le procedure di avvio delle trasmissioni da raccogliere e divulgare a decorrere da 01 Gennaio 2013.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Teresa Vigorito sottolinea la “complementarietà” di nazionalità e di sovranazionalità attraverso l’internazionalizzazione del progetto e la “sussidiarietà” del federalismo, della cittadinanza dell’UE nel livello più prossimo dell’azione didattico-educativa dell’ apprendimento/insegnamento. Pur nel difficile contesto caratterizzato dalle difficoltà dell’economia di mercato, ribadisce il DS la scuola continua ad essere propositiva sollecitando l’uso consapevole delle TIC e di Internet, per rispondere alle aspettative professionali ed occupazionali delle nuove generazioni, per favorire occasioni di confronto con altri Paesi, per potenziare l’investimento nell’immateriale , “unica risorsa che si accresce con l’uso”.
Il docente referente , prof. Antonio Epifania, mette in luce l’apporto tecnologico ed informatico dell’attività che si andrà a svolgere nei Paesi U.E., aderenti al progetto e sottolinea la metodologia “peer to peer” che coinvolgerà dirigenti, docenti, e discenti protagonisti di ciascun Paese all’interno di una rete transnazionale, a supporto delle redazioni nazionali, al fine di definire gli obiettivi e le conoscenze, di selezionare i contenuti e monitorare le azioni svolte attraverso la valutazione continua dei risultati nell’ambito della più ampia prospettiva laboratoriale del Riordino.
Ott 15