Giovedì 10 giugno 2o21 alle ore 17 sulla pagina facebook ddell’ssociazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione “Bruna Dradi” di Potenza è in programma un Webinar per ricordare Giacomo Matteotti nel centenario della sua morte. Di seguito la nota integrale
La Sezione ANPI di Potenza, intitolata alla memoria della partigiana Bruna Dradi, ha voluto organizzare un webinar per commemorare la figura di Giacomo Matteotti, deputato socialista e primo martire dell’antifascismo, prima rapito e poi ucciso dai fascisti dopo che ebbe denunciato i brogli e le violenze delle elezioni politiche del 1924.
L’iniziativa vede la prestigiosa partecipazione di diverse Fondazioni di rilievo nazionale. Si collegheranno infatti Alberto Aghemo, Presidente della Fondazione Giacomo Matteotti; Luigi Tommasini, Direttore della Fondazione di studi storici Filippo Turati; Valdo Spini, il Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, e Antonio Tedesco, Direttore scientifico della Fondazione Pietro Nenni. All’iniziativa online prenderà parte, a nome dell’ANPI Nazionale, anche Vincenzo Calò, Coordinatore dell’ANPI nel Mezzogiorno.
«Alla figura di Giacomo Matteotti siamo molto affezionati» dichiara Biagio Stabile, Pre-sidente della Sezione. «Il suo sacrificio segnò un punto di non ritorno nella triste cadu-ta dell’Italia nella dittatura fascista. La memoria di quel gravissimo episodio, che destò scandalo anche in Basilicata, va tramandata e preservata».
Il dibattito online sarà trasmesso dalla pagina Facebook della Sezione e si terrà giovedì 10 giugno alle ore 17:00. Moderato dalla giovane studentessa Giuliana La Rosa, della Rete degli Studenti Medi della Basilicata, ospiterà anche i saluti di Margherita Torrio (per il CDC Potenza) e di Marco Di Geronimo (per il Direttivo della Sezione).