Un intenso fine settimana di settembre verso Matera 2019.
Benvenuti al Sud. Benvenuti a Matera, città candidata ad essere capitale europea della cultura per il 2019.
“Cancellare in bianco e nero, pensare a colori”(Emilio Isgrò)
Venerdì 19 settembre, al via la quarta edizione di Materadio 2014.
La celebrazione dei 250 anni dalla pubblicazione dell’opera “Dei delitti e delle pene” di Cesare Beccaria sarà al centro di questa nuova edizione di Materadio.
Anche quest’anno numerosi ospiti, musicisti, scrittori, attori e artisti che parteciperanno dal vivo ai tanti programmi che Radio3 trasmetterà da Matera da venerdì 19 a domenica 21 settembre.
Trovate il programma completo sul calendario on line di eventi condivisi e sul sito web di Matera 2019 .
In particolare, in programma anche tre coproduzioni frutto di altrettante residenze artistiche per Matera 2019.
Gli attori della compagnia Gommalacca, insieme a due musicisti greci, Georgia Syllaiou e Sakis Papadimitriu, e all’artista Emilio Isgrò, nell’ambito di una residenza curata dal consorzio Teatri Uniti della Basilicata, dall’Onyx Jazz Club e dalla Fondazione Southeritage proporranno lo spettacolo “Sempre con me” ispirato al tema dello spazio, uno dei temi del dossier di Matera 2019.
Spettacolo: Venerdì 19 settembre alle ore 16:50 in Piazza San Pietro Barisano
Sarà invece dedicata al tema del tempo e ai nuovi strumenti della narrazione la produzione curata dalla Lucana Film Commission e dal Women’s Fiction festival che vedrà impegnati la scrittrice Stefania Nardini e il videomaker Nicola Bisceglia.
Video proiezione: Venerdì 19 settembre alle ore 20:00 in Piazza San Pietro Barisano
Un’altra residenza riguarda il progetto MEDIANE (Media in Europe for Diversity Inclusiveness) sostenuto dal Consiglio d’Europa. Da oggi e per tutti i giorni di Materadio 8 giornalisti provenienti da tutta Europa a cui si affiancheranno due giornalisti locali lavoreranno per realizzare alcuni prodotti di comunicazione sull’inclusione sociale.)
Sempre domani 19 settembre alle ore 11:00, negli spazi dell’ex ospedale San Rocco a Matera, inauguriamo la mostra “Racconta il buon di Matera 2019”, la collettiva di opere delle scuole della Basilicata, che hanno partecipato al concorso “Porta la tua scuola nel 2019” in collaborazione con il Biscottificio Di Leo e il Comitato Cresco e che rimarrà aperta fino al 19 novembre. La mostra è a cura di Antonio Catalano, Casa degli Alfieri.
Domani 19 settembre, infine, dalle 15:30 alle 18:30, insieme e grazie ai docenti e agli studenti del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera, il primo di tre appuntamenti dedicato ai laboratori artistici per la decorazione delle bandiere di Matera 2019 che verranno esposte durante la visita della commissione a Matera il 7 ottobre 2014.
Trovate l’elenco dei luoghi in cui si svolgeranno i laboratori e tutti gli approfondimenti sul sito web di Matera 2019 .
Partecipiamo, e partecipate!
#portomateranel2019 #mt2019
#materadio2014