Inaugurata nel pomeriggio in piazza Montegrappa al borgo La Martella di Matera la mostra “La processione dei Pastori di Maria Santissima Della Bruna” nell’ambito del Weekend della Cultura organizzato dall’Associazione APS “Officina della Cultura” in collaborazione con la Confraternita “I Pastori della Bruna”.
Al vernissage hanno partecipato il direttore artistico del Premio Modart, Enzo Centonze, il giornalista Carlo Abbatino, il presidente della Confraternita dei Pastori della Bruna, Emanuele Calculli, il parroco della chiesa di San Vincenzo de’ Paoli, don Giampaolo Grieco.
L’evento rientra nella programmazione della 13^ edizione 2024 del Premio Moda Città dei Sassi, che dal 2028 ha lo scopo di valorizzare il talento artistico ed editoriale di personaggi culturali italiani e internazionali, nella cornice della Città dei “Sassi” e che contempla insieme moda, design, creatività, arti, pittura, scultura, letteratura, cinema e costume.
Questa sera è stata inaugurata la mostra fotografica su “La Processione dei Pastori di Maria Santissima della Bruna” dal 1950 al 2022, che, il 2 luglio, all’alba, dà inizio alla Festa in onore della Madonna della Bruna mentre domenica 10 novembre è in programma la presentazione del libro “Sant’Eustachio Martire – patrono della Città di Matera”, salvata con il suo intervento, dall’assedio saraceno, scritto dal professore Emanuele Calculli. Quest’ultimo evento si terrà domenica 10 novembre.
Nella mostra fotografica si può riscoprire l’antica processione, creata ed organizzata dalla Fratellanza della Bruna nata nel 1697: la processione partiva dalla Cattedrale, scendeva nei “Sassi” e ritornava alla Cattedrale.
L’evento è stato realizzato grazie al supporto dell’Associazione Amici del Borgo La Martella.
La fotogallery della mostra fotografica (foto www.SassiLive.it)