Il Mercato di Campagna Amica fa tappa a Viggianello, questo fine settimana, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, che prevedono, come da antica tradizione, un rito arboreo.
I riti arborei, celebrati ancora oggi in diversi comuni lucani, rappresentano un canto alla fertilità della terra e alla vita, che si compie attraverso l’unione tra un tronco d’albero e una cima. Prevedono il taglio di un grosso albero che, dopo essere stato trasportato nella piazza del paese da buoi, viene “maritato” con una cima, generalmente sempreverde, in questo caso di abete.
Domani in montagna avverrà il taglio degli alberi (pitu e rocca) che saranno trasportati venerdì e sabato con i buoi in paese. Venerdì, prima della partenza, gli animali (paricchi) e i bovari (gualani) saranno benedetti a Piano Visitone davanti la statua di San Francesco, dove sarà celebrata anche la messa. Domenica sarà dedicata all’innalzamento della cuccagna in piazza e alla processione religiosa che fa da cornice ad un rituale comunque pagano. Queste intense giornate saranno intervallate da momenti conviviali, balli, canti e musiche tradizionali, pernottamenti in montagna.
Quest’anno i numerosi visitatori, turisti e fedeli, troveranno il Mercato di Campagna Amica, che proporrà prodotti agricoli esclusivamente del Parco Nazionale del Pollino, venerdì in montagna, sabato e domenica a Viggianello, dove le aziende agricole saranno affiancate da una esposizione e vendita di prodotti di artigianato locale.
Ago 21