Women’s Fiction Festival
Congresso Internazionale per scrittori
Iscrizioni a quote agevolate fino al 30 giugno 2011
Giulia Ichino, editor Mondadori, Laura Ceccacci, editor Fanucci, Anna Pastore, editor Frassinelli. Gabrielle Harbowy, editor Dragon Moon Press, Jessica Leeke, editor Simon & Schuster, Ruth Tross, editor Hodder Publishing. Sono solo alcuni professionisti dell’editoria ospiti al Congresso internazionale per scrittori del Women’s Fiction Festival di Matera. In programma dal 29 settembre al 2 ottobre 2011, il festival propone, nella sua unica e originale formula, quattro giorni dedicati al mestiere di scrivere. Fino al 30 giugno prossimo le iscrizioni sono proposte a quote agevolate. Oltre agli editor, anche agenti letterari popoleranno la scena internazionale. Tra loro, dall’Inghilterra Judith Murdoch dell’omonima agenzia letteraria, Sallyanne Sweeney della Watson & Little Literary Agency, dagli Stati Uniti, Christine Witthohn di Book Cents Literary Agency, già sponsor della kermesse letteraria. Dall’Italia, Rita Vivian della Rita Vivian literary agency e Maria Paola Romeo di Grandi & Associati. “Abbiamo ricevuto già una ventina di iscrizioni da diversi paesi del mondo – dichiara Elizabeth Jennings, presidente del WFF – alcune anche dalla Nuova Zelanda e dall’Australia, oltre che dagli Stati Uniti, Germania e Inghilterra.
Al congresso, oltre ai seminari informativi, alle master class, ai briefing for thriller writers, alla borsa del libro – dove i partecipanti possono proporre in dieci minuti l’idea editoriale agli editor e agli agenti presenti (pitching) – offriamo anche una sessione di brainstorming per favorire l’interazione, lo scambio e il confronto tra creativi in cerca di soluzioni narrative. Agli iscritti – conclude Jennings, considerata l’evoluzione del mercato e la necessità di rimanere sempre aggiornati, viene data la possibilità di incontrare consulenti creativi in grado di supportare gli autori nella stesura del romanzo, nella scelta degli strumenti e dei canali idonei alla pubblicazione, oppure nella promozione delle proprie opere attraverso i social media.”
Tra i consulenti creativi presenti alla prossima edizione: Sophie King, giornalista inglese, autrice ed esperta di scrittura creativa; Beth Barany, esperta californiana di social media.
Nel mondo, il WFF di Matera è l’unico congresso multilingue dove viene offerta l’opportunità di fare il “pitching” dell’opera, oppure di trovare un agente letterario disposto a rappresentare sul mercato nuovi autori. Il tutto avviene in un’atmosfera intima e favorevole allo scambio e alle relazioni. “Negli ultimi anni sono aumentate anche le iscrizioni dall’Italia – dichiara Mariateresa Cascino – grazie al passaparola e alla visibilità concessa dai grandi mezzi di comunicazione di massa: le più importanti testate giornalistiche nazionali, come il Corriere della Sera, il Sole 24 Ore e tante altre, mostrano attenzione verso il WFF. Il TG Uno Rai ultimamente ha dedicato un servizio di 10 minuti all’evento letterario. Inoltre, abbiamo molte proposte delle case editrici nazionali – aggiunge Cascino – che vogliono partecipare al Congresso, sia per l’utilità a livello professionale che per le relazioni internazionali che si instaurano. Molti ci chiedono di prolungare il loro soggiorno per la bellezza mozzafiato dei luoghi, l’ospitalità e l’accoglienza riservatagli, grazie agli albergatori della città, disponibili a concederci stanze, anche super lusso, a tariffe molto agevolate, sia per gli autori più popolari che per gli addetti ai lavori del mondo editoriale. Considerato che il turismo è una materia giovane per Matera e per la Basilicata,- conclude Cascino – questa propensione lascia intravedere un possibile sviluppo dell’economia basato sui servizi e sul terziario avanzato, che potrà contribuire anche alla candidatura di Matera a capitale europea della cultura”.
Tra le autrici che hanno pubblicato i loro libri grazie al WFF: Giuseppina Torregrossa, con il Conto delle minne (Mondadori), scoperta a Matera da Giulia Ichino e attualmente presente tra i primi dieci libri più letti nella classifica italiana con Manna miele, ferro e fuoco (Mondadori); Emilia Marasco, con Famiglia Femminile Plurale, Daniela de Prato, con il Sole negli occhi (Tea Libri); Garbiella Genisi, con La circonferenza delle arance (Sonzogno), da cui sta nascendo un fiction Tv, Margaret Moore, con Tuscan Terminator (Worldwide Mystery); Elizabeth Edmondson, con Doume and Shadows (Sourcebooks), e altri scrittori e scrittrici sono in trattativa con agenzie letterarie e case editrici internazionali.
Nelle prossime settimane verrà reso noto anche il programma degli incontri con gli autori a favore della promozione della lettura.
Come fare per iscrivermi entro giugno? Nell’articolo non ci sono indicazioni.Grazie
Sul sito http://www.womensfictionfestival.com ci sono tutte le informazioni. Sezione registrazione.