L’artista materano Franco Di Pede è il terzo personaggio di Who is live, il gioco on line di SassiLive avviato in collaborazione con l’artista Vincenzo D’Acunzo.
Il personaggio è stato indovinato da Giper mentre il “premio fedeltà” va a Stefania Dell’Osso.
Giper e Stefania Dell’Osso riceveranno un ritratto a scelta realizzato da Vincenzo D’Acunzo.
Nei prossimi giorni sarà on line un altro personaggio misterioso per un nuovo “Who is Live”. Solo su SassiLive.
Di seguito la tavola di Franco Di Pede realizzata da Vincenzo D’Acunzo
REGOLAMENTO WHO IS LIVE
1) Il gioco consiste nell’indovinare il personaggio, proposto con cadenza mensile, di importanza o levatura internazionale, nazionale o interregionale in un campo o settore qualsiasi dello scibile umano.
2) Per vincere il proprio ritratto, quello di un familiare, di un amico o conoscente o di altro personaggio di proprio gradimento, eseguito a matite colorate dal maestro Vincenzo D’Acunzo, su carta di pregio, occorre indovinare per primi chi è il personaggio proposto da www.SassiLive.it sulla pagina dedicata al concorso “Who is Live” che sarà pubblicata on line.
3) Il personaggio proposto mensilmente è scelto tra quelli viventi e non, avente le caratteristiche di cui all’art. 1, e ritratto dal maestro D’Acunzo anche con parti del corpo diverse in aggiunta al viso, in una qualsiasi posa o atteggiamento e con indumenti modificati a scelta dell’artista. Il personaggio pubblicato sarà scomposto in 15 tasselli, che saranno svelati uno al giorno per quindici consecutivi nell’arco di un mese. Potranno essere dati, a scelta della redazione, 2 “aiuti” che saranno indicati in forma descrittiva sulla parte esterna del riquadro che ospita i tasselli che compongono la figura, il primo al quinto tassello ed il secondo decimo tassello. Gli aiuti consisteranno in brevi informazioni relative al sesso, attività, zona di nascita o di vita, mestiere, eventuale invenzione o opera, stranezze o detti che lo hanno reso famoso ecc. che permetterà di restringere il campo di ricerca.
4) Possono vincere il ritratto tutti i giocatori che si registrano come utenti su www.SassiLive.it
Ogni partecipante (utente di SassiLive) non può dare più di una risposta al giorno e dovrà scrivere nel commento della notizia relativa al gioco solo il nome completo del personaggio.
Non saranno accettate risposte in altra forma.
Non saranno valide le risposte date in giorno successivo alla pubblicazione del tassello.
La trasgressione al presente articolo rende nulla la risposta, che non sarà assegnata se non data correttamente nel modo formale e sostanziale indicato.
5) Risulta vincitore chi indovina per primo il personaggio proposto. Il vincitore ha diritto come premio ad un ritratto, realizzato e firmato di pugno dal Maestro Vincenzo D’Acunzo eseguito con matite colorate, su foglio di carta pregiata o di album con marchio. Il premio è completamente gratuito e sarà corredato da certificato di garanzia e curriculum dell’autore. Il vincitore per aver diritto al ritratto premio deve consegnare direttamente al maestro D’Acunzo o alla direzione una o più foto dalle quali è possibile ricavare il ritratto premio.
E’ possibile concordare direttamente con l’artista modalità diverse purché sia messo nella condizione oggettiva di eseguire il ritratto premio.
6) Il vincitore sarà proclamato solo alla fine del gioco e cioè il giorno successivo alla pubblicazione del quindicesimo tassello di cui si compone l’immagine, anche se qualcuno avrà indicato correttamente il nome del personaggio prima di detta pubblicazione. Nessuno potrà ritenersi vincitore fino alla proclamazione ufficiale che avverrà al termine del gioco. Per incentivare le giocate fino al termine del gioco è istituito il “premio fedeltà” costituito da un ritratto avente le stesse caratteristiche e condizioni del ritratto premio di cui all’art 5 da assegnarsi per sorteggio tra i 5 giocatori che avranno effettuato il maggior numero di giocate durante tutto il periodo della pubblicazione dei quindici tasselli di cui si compone il personaggio.
7) La direzione di www.SassiLive.it ciclicamente organizzerà la consegna dei ritratti ai vincitori con una manifestazione pubblica, in luogo e circostanza prestabilita, alla presenza dell’artista Vincenzo D’Acunzo e di uno o più personaggi che sono stati oggetto del gioco.
8) Comunque ci sarà solo un vincitore per ogni personaggio indovinato e sarà colui che avrà risposto per primo in modo conforme al presente regolamento.
10) Ogni giocatore non potrà ottenere più di due ritratti premio nell’arco di un anno solare.
11) Il concorso avviene con l’insindacabile giudizio dell’artista Vincenzo D’Acunzo e della redazione di www.SassiLive.it
BIOGRAFIA DI VINCENZO D’ACUNZO
Il maestro Vincenzo D’Acunzo è nato a Padula in provincia di Salerno nel 1950, vive e lavora a Tursi, in provincia di Matera.
Ha allestito dal 1973 mostre personali e partecipato a manifestazioni artistiche ricevendo lusinghieri riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.
Dopo circa trent’anni dedicati alla ricerca approda all’arte sacra. Nel 2008 esegue per la Cattedrale della diocesi Tursi-Lagonegro 4 ovali: “Gli Evangelisti”, utilizzati per la copertina di 4 testi di riflessioni sugli Evangelisti da mons. Belfio di Udine. Per il soffitto della stessa cattedrale nel dicembre 2010 ha eseguito “L’incoronazione della beata vergine”di mt 4,05×2,53. Nello stesso 2010 ha svolto il tour d’arte “Equilibrio sopra la follia”, durato circa sei mesi.
Dal 2011 ha avviato collaborazioni con scrittori saggisti e storici per illustrazioni e copertine di libri operando in tour con gli stessi un confronto tra letteratura e pittura. Nel 2012 esegue una tavola cm 110 x cm 200 “Il battesimo di Gesù” per la Cattedrale di Tursi.
Nel 2013 ha eseguito tre pannelli acrilico su tavola dal titolo “Padula è Gerusalemme”per la chiesa dell’Annunziata di Padula.
Nel 2013 ultima il Polittico “il Battesimo di Gesù” con altri 4 pannelli.
Nel 2015 esegue per la chiesa del Buon Pastore di Policoro la pala dell’altare centrale “Pentecoste” e l’apostolo Giovanni.
A fine 2015 è finalista alla mostra internazionale Premio Firenze 2015.
Negli ultimi anni si diletta anche con la tecnica delle matite colorate e realizza centinaia di ritratti di calciatori, eroi di guerra per l’Istituto Nazionale Nastro Azzurro e personaggi famosi o popolari.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale del maestro all’indirizzo www.vincenzodacunzo.it