Procede l’attività dei 13 giovani youth worker provenienti da Romania, Bulgaria, Turchia, Ungheria e Portogallo che dal 23 al 29 gennaio, ospitati a Matera dall’Associazione Basilicata Link, grazie al progetto “Matera Crea”, per discutere di nuove partnership internazionali e sulla nuova programmazione 2014-2020 dell’Unione
Dopo un analisi del nuovo programma Erasmus+, stanno emergendo idee e strategie per avviare collaborazioni internazionali con le varie realtà locali.
Il tema della Rigenerazione Urbana, gli evo-village, cultura vista nell’ottica della candidatura a Capitale Europea nel 2019, promozione del territorio, sono alcuni dei temi emersi nei vari incontri, tenutosi presso la sede del Parco della Murgia, ente che sostiene l’iniziativa.
Oggi soo previste visite nell’area protetta, ai CEAS di Matera e Montescaglioso, ai luoghi già oggetti di campi di lavoro internazionali.
Le visite ai vari soggetti associativi e del mondo produttivo e del sociale continueranno fino al 28 gennaio.
Il giorno 27 gennaio, presso il Pub “Mosto” in via Ridola, la presentazione al pubblico, giovani e residenti, le nuove possibilità di scambi giovanili all’estero che l’associazione B-Link ha in serbo per quest’anno, e far conoscere le realtà estere, presenti al seminario, sul fronte giovanile.
Il progetto “MateraCrea”, è un progetto co-finanziamento dal Programma Europeo “Gioventù in Azione” (Azione 4 – Attività di costituzione di partenariato), che ha come filosofia quella di creare nuove partnership sul territorio europeo, mission dell’associazione e che va in direzione delle politiche d’internazionalizzazione e politiche culturali del territorio.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente a questi momenti di scambi e per interagire con i nostri ospiti europei.