Dall’11 al 18 dicembre 2013, per 4 giornate, i giovani tirocinanti e volontari europei provenienti da Austria, Francia, Spagna e Romania terranno dei workshop tematici, in lingua straniera, sul tema della raccolta differenziata e il riciclo creativo ed artistico, nelle classi terze e seconde (60 alunni coinvolti), della centrale e del plesso di Via Lucrezio, dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera.
I Workshop rientrano tra le attività di lavoro che i ragazzi dei Campi di Lavoro Internazionale stanno svolendo nell’area del Parco della Murgia Materana, grazie all’Associazione Amici del Parco della Murgia Materana e l’Associazione Link di Altamura.
I volontari insieme agli esperti dell’associazione Amici del Parco, saranno impegnati a sensibilizzare gli alunni sulla corretta modalità della differenziazione e del riciclo artistico dei vari materiali, e verranno illustrati esempi di compostaggio domestico, riutilizzo di beni, riciclo di materiali, per capire, anche, le differenze di cultura tra l’Italia e i paesi di provenienza dei ragazzi.
Nel percorso formativo ed educativo non si può prescindere dalla salvaguardia del territorio e del corretto uso urbano.
E’ nostro dovere civico, la nostra Mission, rispettare il Pianeta per consegnarlo alle future generazioni ancor più sano e pulito di come lo abbiamo ricevuto.
Questo obiettivo si persegue anche attraverso l’inserimento nelle scuole e nell’offerta formativa di progetti di sensibilizzazione e conoscenza, come quelli promossi dall’associazione.
Con lei c’è un partenarito forte, formato dall’Ente di Gestione del Parco Murgia, già impegnata in passato sul tema della raccolta differenzita, e l’associazione Link di Altamura, organizzazione giovanile e di mobilità europea. Da oggi c’è un rapporto di grande collaborazione, tassello di un puzzle sempre più verde, con il Comprensivo “G. Pascoli” di Matera, aperta agli imput che provengono dall’esterno e fortemente motivata a mettere l’ambiente, la tecnologia e l’insegnamento della lingua straniera come priorità nel formare ed educare i propri alunni.
Dopo le visite guidate in lingua estera al Centro di allevamento anfibi in località Pianelle, attività di Orienteering il sodalizio ha organizzato queste giornate informative, alla vigilia delle festività natalizie per ridurre gli sprechi e per dare una nuova vita al “rifiuto”, all’insegna di un Green Christmas, raggiungendo uno dei nostri grandi sogni di trasformare le scuole del materano in un’isola ecologica.
I giovani europei impegnati in attività d’incontro con le realtà locali (scuola, associazioni ed enti) sono i partecipanti del Workcamp internazionale, una continuazione del primo lavoro iniziato ad ottobre e terminerà il 18 dicembre, che gli vede impegnati in attività di tutela, recupero, salvaguardia e valorizzazione del territorio del Parco della Murgia Matera.
Il workcamp è stato promosso dall’associazione Link di Altamura, che si occupa della gestione e sistemazione dei partecipanti, in collaborazione con l’associazione Amici del Parco della Murgia Materana, impegnata a coordinare tutte le attività tecnico pratiche.
Le attività sono state possibili grazie alla sensibilità dell’Ente di Gestione del Parco della Murgia Materana e grazie al protocollo d’intesa
“Una Scuola Pubblica sempre più Europea”, siglata con l’Istitiuto Comprensivo “G. Pascoli”.