Venerdì 11 febbraio 2022 nel Liceo Scientifico di Matera si conclude il workshop sul tema “Il diritto di voto per i ragazzi di 16 anni”, incluso nel progetto “Parliamone: impariamo a comunicare per gestire i conflitti”, che ha visto protagoniste le classi 1a A scienze applicate e 1 aAindirizzo sportivo del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, accompagnati dal gruppo di Avvocati dell’U.N.AM. – Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione.
Il progetto “Parliamone”, propostoed elaborato dall’UNAM,è frutto di un protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione, sottoscritto nel settembre 2020, nell’intento di promuovere e diffondere la cultura della mediazione nell’ambito scolastico al fine di imparare a gestire i conflitti attraverso il confronto e la cooperazione.
Gli studenti, guidati dagli Avvocati dell’UNAM,capitanati dall’avv. Giuseppe Tedesco,e dalle proprie docenti, prof.sse Eva Vicino eTiziana Bianchi,si sono confrontati con una nuova metodologia di lavoro, la “Charrette”, un processo articolato durante il quale, attraverso un ciclo di incontri e confronti, tutti i partecipanti possono parlare ed esporre le propria idee sul tema affrontato. Al termine del percorso si giunge, nella comprensione del punto di vista altrui, ad una sintesi che possa caratterizzarsi per la condivisione dei punti in comune.
Il progetto “Parliamone”, ed il workshop in modo precipuo, ha acceso uno stimolo a comprendere le visioni e le idee degli altri anche se contrapposte alle proprie, al fine di sviluppare una consapevolezza maggiore del tema affrontato per imparare ad affrontare e gestire i “conflitti”con la reciproca comprensione.Un ulteriore tassello nella alleanza educativa territoriale che aiuta a potenziare le abilità dei giovani nella gestione dei conflitti, nonché a educare alla cittadinanza attiva, alla corresponsabilità, alla legalità.
La Dirigente
Prof.ssa Marialuisa Sabino