Giovedì 2 maggio 2019 dalle ore 17,30 l’associazione RiSvolta presenta a Matera il quarto appuntamento della rassegna cinematografica LGBT “Obiettivo Rivoluzione – il Diritto di Amare” – V edizione.
Il tema dell’appuntamento è “Alla ricerca della propria identità”.
L’adolescenza è lo spazio di conflitti, di ricerche, di errori e di scoperte, a volte, dolorose, a volte, coraggiose. Cosa succede nei pensieri di un’adolescente che non si ritrova in etichette e in esperienze apparentemente semplici? Qual è il percorso che unisce e separa una ragazza omosessuale da una ragazza transgender? Cosa significa davvero accettare che la propria identità di genere non corrisponda a quella biologica?
Questo ci racconta attraverso una storia complessa e articolata il film “”Zen – Sul ghiaccio sottile” (Italia, 2018). Opera prima della giovane regista bolognese Margherita Ferri, è la storia di Maia(una bravissima Eleonora Conti al suo eserdio), detta ZEN, una sedicenne irrequieta e solitaria che vive in un piccolo paese dell’Appennino emiliano. È l’unica femmina della squadra di hockey locale e i suoi compagni non perdono occasione di bullizzarla per il suo essere maschiaccio. Sarà il legame tra Maia e Vanessa, spinte entrambe dal bisogno di uscire dai ruoli che la piccola comunità le ha forzate a interpretare, a far cominciare un percorso alla ricerca della propria identità e sessualità, liquida e inquieta come solo l’adolescenza sa essere.
Di questo parleremo anche con le nostre preziose ospiti Andrea Di Serio, make-up artist materana e l’Avv. Pasqua Manfredi (Associazione Rete Lenford) che hanno affrontato e vinto la prima causa per la rettifica dei dati anagrafici di una persona transessule presso il Tribunale di Matera.
Alle ore 17,30 e alle ore 21,00 ZEN sarà in programma presso il Cinema Il Piccolo.
Mag 01