Si è conclusa mercoledì scorso, con la tappa di Irsina, la rassegna "Itinerari e agroalimentare di Basilicata – Tour Estate 2008" promosso dall’assessorato al Turismo della Provincia di Matera, che ha valorizzato il territorio lucano e le sue peculiarità enogastronomiche, direttamente nei luoghi più frequentati dai turisti: sulla costa ionica e in alcuni altri comuni della collina materana.
Centinaia di persone hanno preso parte all’appuntamento finale durante il quale hanno potuto degustare vini, prodotti da forno, formaggi e conserve di varie aziende della provincia di Matera. “Nelle 8 tappe del tour –afferma l’organizzatore Gaetano Vitelli- abbiamo avuto una massiccia partecipazione di turisti che, assaporando i prodotti ed entrando in contatto con le tradizioni locali, ci hanno permesso di portare avanti una puntuale ed incisiva azione di valorizzazione e promozione del territorio”. Durante la serata di Irsina che si è svolta nella corte del palazzo Nugent, si sono esibiti i “Peloso Folk” e “U uagnin Assnziel” che con la loro musica tradizionale hanno trascinato il folto pubblico in balli e canti della tradizione irsinese e lucana. La splendida Rosanna Pavese, madrina del tour, insieme al consigliere provinciale Achille Furioso, al presidente del Consiglio provinciale, Nicola Marino, e al Sindaco di Irsina, Domenico Amenta, hanno consegnato diverse targhe ricordo ai rappresentanti delle aziende coinvolte nella rassegna itinerante, ai Peloso folk, all’associazione Terra di Sud che organizza la sagra delle lumache e del vino. A ricevere riconoscimenti anche l’agenzia di viaggi My italian job di Luigi Mascolo e Rebecca Riches che hanno avuto il merito di far conoscere la Basilicata in Inghilterra attraverso pacchetti vacanza che mirano a far assaporare uno stile di vita tipico del Sud ed il gusto più autentico di questa Regione. Un lavoro che ha portato 50 famiglie ad acquistare case ad Irsina e a ristrutturarle, sviluppando anche dinamiche economiche virtuose per questa piccola comunità lucana.
Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso dal consigliere provinciale Achille Furioso che ha fatto gli onori di casa nella sua Irsina. “Far conoscere la lucania e le sue peculiarità –sostiene- è un impegno prioritario per promuovere uno sviluppo autopropulsivo della nostra provincia che si caratterizza per la grande accoglienza che riserva ai turisti, per il suo territorio unico e per l’autenticità della vita che chiunque può apprezzare trascorrendo qualche giorno qui”. L’assessore provinciale al turismo, Giovanni Iannuzziello, ha sottolineato che “continueremo a scommettere sullo sviluppo del turismo e dell’enogastronomia non solo per promuovere i prodotti ma anche per creare concrete opportunità di lavoro in un settore dove le opportunità sono tante ma vanno messe a sistema”. Intanto Gaetano Vitelli annuncia che sta già lavorando per alcune tappe importanti che porteranno i prodotti agroalimentari lucani a Roma, Milano e in altre città italiane.
Progetto Camera di commercio per logistica nell’agroalimentare.
La Camera di commercio di Matera sta lavorando, attraverso un progetto del fondo perequativo gestito dall’Azienda speciale Cesp, all’attivazione di percorsi e misure che aiutino a superare le difficoltà delle aziende agroalimentari nei settori dei trasporti e della logistica. Una problematica che è stata affrontata nel corso di un incontro che il presidente dell’ente camerale, Domenico G. Bronzino, ha avuto con i rappresentanti delle associazioni professionali agricole e del Distretto agroalimentare del Metapontino. Allo scopo è stata evidenziata la necessità di attivare dei tavoli di confronto fra gli operatori dei settori agricolo e logistico, affinché si possa giungere a una soluzione dei problemi legata alla domanda e all’offerta di servizi di trasporto. Sono stati auspicate proposte di servizi innovativi, interventi per ridurre i costi della logistica per la filiera dell’agroalimentare e la realizzazione di un unico “progetto pilota’’ che coinvolga le imprese provinciali, con la sperimentazione di una piattaforma di servizi e di una struttura di autotrasportatori specializzati per le diverse zone di destinazione delle merci.L’incontro è servito a presentare i primi risultati – con le indagini di desk- del progetto relativo alla fase di individuazione dei “Bacini produttivi locali (Bpl) , finalizzato a una mappatura delle principali aziende locali appartenenti alle filiere. Il lavoro porterà, successivamente, all’analisi e al dimensionamento della domanda di trasporto con una indagine campione di imprese produttrici e operatori di trasporto e della logistica, alfine di identificare il grado di soddisfazione dell’utenza.
“ Il confronto con gli operatori della filiera agricola e del Distretto agroalimentare del Metapontino –ha detto il presidente Domenico G.Bronzino- rappresenta un ulteriore momento di attenzione verso i problemi del settore, che vive per vari motivi una situazione di forte difficoltà. La richiesta di migliorare il rapporto con gli operatori del comparto logistico va nella direzione di abbattere i costi, trovare risposte organiche al fabbisogno del settore primario e ortofrutticolo e accrescere la competitività di un comparto che ha notevoli potenzialità e volontà di ripresa’’. Il progetto su “Logistica per la competitività del settore agroalimentare’’ prevede analisi mirate sul sistema di trasporto campano e lucano, la stima dei fabbisogni locali in relazione alla previsioni di sviluppo, l’analisi dei costi della logistica e della “Swot’’ sui punti di debolezza e forza del territorio. Alla ripresa è prevista la somministrazione di un questionario a 50 aziende e un incontro con autotrasportatori e operatori della logistica.