Ulixes, società cooperativa sociale che si occupa di ambiente, turismo e valorizzazione del territorio e la Cooperativa ArteZeta, gestore del MUSMA e della Cripta del Peccato Originale, organizzano per i mesi di settembre, novembre e gennaio, tre convegni sul tema della gestione e della fruibilità del patrimonio culturale di Puglia e Basilicata. I tre incontri sono pensati come momento di approfondimento e di discussione sulla gestione e la fruibilità dei beni culturali e museali di Puglia e Basilicata.
Prospettive, opportunità, nuovi modi di pensare e di fruire la cultura. É questo il senso del primo seminario “Modelli per la gestione del patrimonio culturale di Puglia e di Basilicata”, in programma a Bitonto e Matera il 24 e 25 settembre prossimi, destinato a operatori culturali, amministratori e studenti. A Bitonto il seminario si terrà nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città; a Matera, invece, a Palazzo Lanfranchi, sede del Museo di Arte Medioevale e Moderna della Basilicata.
Nella prima giornata è atteso, fra gli altri, l’intervento di Luca Sbrilli, presidente “Parchi Val di Cornia Spa”, che relazionerà sul tema “Innovazioni nella gestione dei beni culturali e ambientali: la società “Parchi Val di Cornia Spa”; interverrà altresì Andrea Zonato, della “Valle di Susa tesori e cultura Alpina”, sul tema “I piani territoriali integrati di valorizzazione culturale: l’esempio della Valle di Susa”. Dall’esperienza locale, Fabrizio Vona, Soprintendente per i beni storico-artistici ed etnoantropologici della Puglia, relazionerà sul “Caso della Galleria Nazionale di Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”. “Ecomuseo e residenze d’artista: quando l’arte sposa le risorse dell’habitat”, il tema dell’intervento di Anna D’Elia, docente di Pedagogia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Bari.
Nella seconda giornata, a Matera, il tema si concentrerà sulle nuove sfide regionali in tema di tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale: relazioneranno a partire dalle ore 10:00, Adelaide Maresca Compagna, direttore capo del “Notiziario”, Ufficio Studi del Ministero Beni e Attività Culturali sul tema “Norme e linee guida in materia di beni culturali: la sfida delle Regioni”; porterà l’esperienze del “Consorzio Beni Culturali Italia” il presidente Andrea Ferraris in merito alla privatizzazione dei servizi nella gestione museale. Chiuderà la sessione seminariale il Presidente della Fondazione Zétema di Matera, l’Avv. Raffaello de Ruggieri, con un intervento dal titolo “Una nuova politica culturale tra pubblico e privato in Basilicata”.
È prevista la presenza e il saluto delle alte cariche istituzionali di Comuni, Provincie e Regioni. Il programma completo è accessibile sul sito www.officineculturali.it. Per partecipare al seminario è necessario iscriversi entro il 22/09/2010, versando una quota di 60 € (40 € ridotta per studenti). Sono ammessi al massimo 70 partecipanti. Per iscriversi, è sufficiente compilare il modulo di iscrizione (pubblicato sul predetto sito) e inviarlo via fax al numero 080.964.99.00.