I professionisti del turismo e dell'accoglienza si organizzano per elaborare soluzioni armoniche al servizio della Città dei Sassi e del territorio circostante; con questo obiettivo è nata Sinòpia, Associazione degli Operatori Turistici di Matera. Forte di 41 associati, tra guide turistiche ed interpreti, addetti ai beni culturali, cooperative museali ed agenzie di incoming, ristoratori, produttori e rivenditori di prodotti tipici locali, gestori di strutture ricettive turistico-alberghiere, esercizi di artigianato artistico, Sinòpia si propone quale aggregato policromo di esperienze professionali consolidate, idoneo a cogliere tutte le differenti esigenze che caratterizzano una domanda turistica qualificata.
L'associazione è stata presentata martedì 29 luglio a Matera, nel corso di una Conferenza Stampa. Il presidente di Sinòpia, Luca Prisco, spiega i motivi di questa nuova organizzazione: "Abbiamo ritenuto di creare la nostra associazione perché siamo convinti della necessità di creare piani di accoglienza in cui siano coinvolte tutte le componenti professionali che vi partecipano. Spesso accade, infatti, che una rigorosa classificazione tipologica delle attività professionali non favorisca la programmazione collaborativa tra soggetti differenti per la soluzione di questioni comuni. Sinòpia recepisce le differenti opportunità e si fa carico di elaborare idee e proposte che mettano a frutto la grande disponibilità di strutture ed esperienze."
"Naturalmente" – prosegue Prisco – "per creare l'associazione ognuno di noi ha fatto un passo indietro, facendo in modo che il fine comune prenda il posto degli individualismi. Soltanto in questa maniera Sinòpia può effettivamente dialogare, a pieno titolo, con gli altri soggetti che hanno a cuore la crescita del settore turistico in una città ormai caratterizzata da un disperato bisogno di nuove opportunità economiche. L'associazione è sin d'ora a disposizione delle istituzioni, dell'Azienda di Promozione Turistica di Basilicata, delle associazioni di categoria, per concertare iniziative di ampio respiro e di elevato appeal".
Una delle prime iniziative messe a punto dall'Associazione, riguarda un calendario di eventi periodici – curato dal Prof. Francesco Linzalone – che favoriranno, nel tempo, la destagionalizzazione dei flussi turistici, tuttora troppo legati ai favori climatici delle stagioni più calde. "Ci sono degli eventi storici, nel nostro territorio – sagre, rappresentazioni, concerti" – conferma Luca Prisco – "che meritano soltanto di essere meglio evidenziati e trattati come veri e propri prodotti da vendere, all'interno di chiare iniziative di marketing territoriale. La magia dello scenario unico, rappresentato dai Sassi, dal centro storico, dalle bellezze culturali ed ambientali, completano il richiamo seducente dei nostri luoghi".
"L'associazione è aperta a tutti coloro che hanno a cuore la nostra offerta turistica;" – conclude il presidente Prisco – "ci aspettiamo che altri colleghi ed esperti possano confluirvi rapidamente, contribuendo a far crescere un gruppo già molto rappresentativo. Il sistematico confronto di esperienze, punti di vista e visioni, permetterà di ottenere un risultato sicuramente più concreto rispetto alle iniziative dei singoli operatori. Ci auguriamo che la finalità oggettiva e condivisa riesca a prendere il posto di pregiudizi e prevaricazioni, sterili ed inutili rispetto all'impegno straordinario che invece la competizione con il resto del mondo pretende."
Infine, tra le future iniziative da realizzare, l'Associazione si propone di creare un marchio di qualità – basato su elevati standard dei servizi erogati – a cui i vari associati potranno aderire.