Le possibilità di promozione dell’offerta turistica della provincia di Matera, con l’attivazione di un punto informativo ed espositivo presso l’Antiquarium di Metaponto, sono state esaminate nel corso di un incontro che il presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli ha avuto con il direttore del museo di Metaponto Antonio De Siena. L’iniziativa, che ha trovato attenzione e disponibilità nella Direzione del museo, sarà definita successivamente in tempi e modi da concordare nella “consapevolezza condivisa” che la valorizzazione dei Beni culturali e archeologici della Magna Grecia rappresentano una componente importante dell’offerta turistica locale. “ L’attivazione -ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- di un punto informativo alla Tavole Palatine, è strategica in quanto collocata lungo la statale 106, al limite di confine tra Puglia e Basilicata. L’Antiquarium con l’annesso parco archeologico sono una tappa obbligata per quanti si apprestano a visitare i siti culturali e le località marine del Metapontino e di partire alla scoperta dei luoghi dell’interno, ricchi di storia e tradizioni, o per raggiungere i rioni Sassi di Matera. Il punto informativo, oltre a fornire notizie e indicazioni utili sull’offerta ricettiva, enogastronomica ,dell’artigianato artistico e sugli appuntamenti da seguire, consentirebbe di avere una visione di insieme sulla qualificata rete museale e della proposta culturale’’
Mar 23
Related Posts
- Nuovo Tariffario, ASPAT Basilicata: “Tavolo tecnico regionale per definire la presa in carico del paziente e i Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali in materia”12 Marzo 2024
- MOI 2013, l’8 marzo cerimonia di consegna attestati del Marchio di ospitalità itailana4 Marzo 2013
- Olio della provincia di Matera protagonista a Olio Capitale26 Febbraio 2013
- Unisci Unesco sostenuto dall’Unione Europea20 Febbraio 2013
5 Comments
Leave a reply Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
non so in quanti vanno a Metaponto per le tavola palatine.io ci sono stato solo una volta ma ho intenzione d vedere presto tutto il complesso greco. il punto informativo…va bene, ma quando c è una programmazione turistica a mio avviso.
Sarebbe una buona idea quella di rivalorizzare la zona archeologica del metapontino.
Lavorando bene e collaborando con gli altri comuni, i tuor operator della regione potrebbero davvero proporre un vero e propio tour della Basilicata, focalizzando l’attenzione sull’intera regione e non poltrire in quella che è l’attuale situazione.
Matera, metaponto, montescaglioso, Castelmezzano e via dicendo non possono essere tappe aggiuntive di un viaggio ma bensì punti di partenza e ritorno!
Ciao gabry,prima delle elezioni proposi qualcosa del genere alle liste civiche capitanate da acito.nn sapevo che erano fanca..isti anke loro.ki viene a matera deve avere a disposizioni diversi pacchetti:solo sassi,sassi e murgia (gia andiamo su piu giorni),sassi murgia e provincia.xk se vogliamo che il turista nn stia qui solo mezza giornata dobbiamo dare un programma vario.ora siamo ancora allo stato brado, senza alcuna programmazione turistica e si vedono i risultati. invece chi viene qui deve avere gia dei programmi altrimenti se ne stessero alla casa visto che nn escono un euro sti morti d fame!
Caro icassina devi sapere che a metera vogliono lavorare poco e guadagnare tanto…….. :X :X :X :X :X :X
vabbe,tokkerebbe soprattutto alle amministrazioni comunali e provinciali fare un programma.è l ufficio sassi che dorme