Un “Campolibero” per promuovere la partecipazione intorno al Pd e alla sinistra
Favorire la conoscenza, l’informazione e la partecipazione alla vita sociale, culturale e politica della provincia di Matera e della Basilicata. Con questi obiettivi si è costituita ieri a Matera l’associazione politica e culturale “Campolibero”.
Promotori di Campolibero sono Lucia Capobianco, Dino Paradiso, Tina Santochirico, Francesco Lattarulo, Angelo Cotugno, Enzo Massari, Eustachio Follia e Maria Antonietta Bonanno. Coordinatore è stato eletto Dino Paradiso.
“Vogliamo promuovere la costruzione di un forte senso civico – afferma Paradiso -, in cui ciascuno si senta parte di questa comunità, una comunità da cui esigere i propri fondamentali diritti e verso cui esercitare la propria responsabilità e i propri doveri. Non cavalchiamo l’onda dell’antipolitica, siamo invece per il primato della politica quale arte del governare. Primato che viene esercitato se chi governa è capace di avere un sguardo lungo, più del proprio mandato istituzionale. Contemporaneamente, vogliamo promuovere la formazione di una classe politica capace di ascoltare, di risolvere problemi, di indicare prospettive nuove”.
“L’associazione Campolibero – prosegue – vuole essere un’opportunità per il Partito democratico e per la sinistra. Vogliamo impegnarci per contribuire alla riflessione su alcuni grandi temi: una crescita economica che riduca le disuguaglianze sociali e non sia meramente quantitativa; le questioni dell’ambiente e del paesaggio, che impongono cambiamenti profondi al modo di vivere e di produrre; il rapporto tra il lavoro e l’impresa, due mondi che cambiano al loro interno e che sono sempre più interdipendenti; l’integrazione tra l’etica della sicurezza e dell’ordine civile e l’etica dell’ospitalità e dell’accoglienza responsabile; la costruzione della società della conoscenza e della cultura, obbiettivo indispensabile per la ricchezza sia civile che economica; un rapporto tra religioni e politica fondato su un concetto di laicità in cui anche le religioni siano chiamate a dare il loro contributo alla vita sociale; la promozione della partecipazione e della trasparenza nelle istituzioni e nelle forze politiche e sociali”.
Campolibero agirà diffondendo nuovi stimoli rivolti a forze e persone che hanno compiti di responsabilità nel governo del territorio, organizzando e promuovendo eventi ed iniziative, che servano a creare opinione e realizzare progetti, sfruttando le potenzialità del Web, come canale per una comunicazione partecipativa.
Nei prossimi giorni l’associazione renderà note le prime iniziative che si terranno a partire dalla prossima settimana.
Un grandissimo in bocca al lupo per questo gruppo di ragazze e ragazzi per questa loro iniziativa atta a dare una mano alla nostra provincia e alla nostra regione.Spero che vi si avvicinino quante più parti del tessuto sociale dagli imprenditori ai commercianti,dai liberi professionisti agli artigiani,dagli impiegati pubblici e privati agli operai pubblici e privati,in modo che in tanti,possano conoscere ed informarsi sullla nostra regione e partecipare alla vita sociale,culturale e politica della Basilicata perchè le idee ed i progetti di tanti,messi a confronto possono apportare migliorie che invece i pochi che comandano non sarebbero in grado di farlo.