Grafica e innovazione per raggiungere con facilità i rioni Sassi e promuovere le attività del sistema camerale. Sono gli obiettivi del bando di concorso denominato “ Progettazione, grafica, realizzazione e posizionamento di impianti visivi indicativi e dei percorsi, per il raggiungimento dei rioni Sassi e promozionali del sistema camerale’’, che la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Matera, d’intesa con il Comune di Matera, ha indetto attraverso la propria Azienda Speciale CESP.
“ L’iniziativa -ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli – è finalizzata a dotare l’ente camerale di un sistema di identità visiva che rafforzi il dialogo tra il territorio urbano e le attività produttive, valorizzando ulteriormente gli antichi Rioni di tufo, location di riferimento delle opere da realizzare. L’ impiego di innovativi sistemi di comunicazione consentirà una migliore fruizione dei Sassi e dell’offerta turistica in generale. La disponibilità e la sensibilità del Comune a favorire questa iniziativa rafforzano un percorso comune, per migliorare sul piano dell’accoglienza la qualità dei servizi’’.
Le modalità di partecipazione al concorso possono essere rilevate consultando il bando sui sito del CESP , www.cesp.it o contattando l’Azienda speciale presso la sede della Camera di Commercio, in via Lucana n.82. Le domande vanno presentate entro il 19 marzo 2009 presso l’ Azienda Speciale della Camera di Commercio di Matera, Via Lucana 82 – 75100 Matera entro le ore 12.00 del giorno 19 marzo 2009. Per gli invii postali farà fede la data di arrivo presso il protocollo dell’Azienda Speciale Cesp.
Mar 06
Come idea puo essere anche buona,bisogna stare attenti solo che i supporti grafici non cozzino con le pecurialita dei Sassi.Ho detto puo essere anche buona,ma puo anke nn esserlo.Se a Matera il turismo funzionasse nn si avrebbe bisogno di strumenti grafici,bensi sarebbe piu opportuna la presenza di guide al canto dei turisti.Ma siccome a Matera il turismo organizzato nn esiste per questo tipo d turismo (d scarso livello) va bene la grafica.M auguro che un giorno il turismo evolga da rendere obsoleti questi supporti in favore del fattore umano