Matera trema con il punk/rock venerdì 22 maggio al Sound cafè grazie alla presenza di due band lucane: gli “Effetti Collaterali “di Potenza e la band rivelazione materana “the Random”, per spettacolo live mozzafiato.
Biografia The Random
I “the Random” nascono nell’estate del 2007, precisamente nella metà di giugno, dall’idea del cantante Francesco “Franky Whites” di formare un gruppo Punk ’77 (o Punk’n’Roll). Nel progetto The Random vengono coinvolti il batterista Gianni “Sick Bastard”, il chitarrista Vito “Crespone” e il bassista Mimmo “Poisoned”. Tutti e quattro amanti di gruppi punk rock quali Ramones, Sex Pistols, The Clash, ecc….
Dopo le prime prove si rendono conto che l’intesa a livello musicale è perfetta, le idee per pezzi propri non mancano fin dall’inizio, e decidono di prendere sul serio la cosa, pur appartenendo ad altri gruppi in quel periodo attivi.
Nella primavera del 2008, a causa dell’insorgere di divergenze musicali tra il cantante “Franky
Whites” e il resto del gruppo, entra a far parte della band il cantante Francesco “Frank Star” Stella, che grazie al suo carisma e alle sue doti vocali fa compiere al gruppo un notevole salto di qualità.
L’attuale formazione è quindi composta da:
FRANCESCO “FRANK STAR”: voce, armonica, chitarra ritmica;
VITO “CRESPONE”: chitarra ritmica/solista, cori;
MIMMO “POISONED”: basso, cori;
GIANNI “SICK BASTARD”: batteria, cori.
La band ha realizzato il suo primo lavoro in studio nel febbraio 2009; il cd, dal nome omonimo the Random, è composto da otto tracce (sette brani inediti più una cover), registrato presso lo studio Lab Sonic di Francesco Altieri a Matera.
Alcuni pezzi si possono ascoltare sul myspace del gruppo: www.myspace.com/therandom77
La band è attualmente impegnata nella ricerca di live per il tour estivo e per la pubblicizzare il nuovo disco;per eventuali contatti riguardo alla possibilità di un live potete mandare messaggi all’indirizzo di posta therandom77@yahoo.it oppure sul mayspace della band.
Biografia Effetti Collaterali
sono i vincitori di “Italia Wave 2009″per la Basilicata! La band lucana che
rappresenterà la Basilicata al prestigioso festival nazionale è un eccezionale macchina da rock! Le coordinate in cui si muove la band potentina sono istintive creatività personali su tappeti sonici intrisi di attitudine punk su sperimentazioni pop e rock che sfuggono facili etichettature e lasciano libero sfogo allacreatività.
All’ attivo oltre 300 live in tutta Italia, 1 ep, un disco “Crederai che non sei schiavo?” pubblicato nel 2008 in distribuzione con 4 etichette discografiche indipendenti italiane ottimamente recensito ovunque! Partecipazioni con inediti in 8 compilations nazionali, un cortometraggio, ed un documentario sulla scena rock del Sud Italia. Sono stati apripista e gruppo spalla di Marlene Kuntz, Bisca, Sud Sound System, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teatro Degli Orrori e tanti altri.
Individualmente i membri sono attivi anche nell’ ideazione libri, fanzine, cd, fumetti collaborano in mostre, video,teatro in quanto hanno una ampia e vasta visione della musica e dell’ arte a 360°. Ricevono ottime recensioni, inviti interviste e passaggi radio per numerose emittenti e sono invitati ad importanti festival nazionali dal nord a Sud Italia. A breve ripartiranno per un tour a centro-nord Italia che toccherà oltre l'”ItaliaWave” (affianco di nomi quali Ska-p, Placebo, Aphex Twin, Afterhours, Bandabardò) tanti altri importanti festival italiani e del Sud. Tra importanti festival a cui ha preso parte ricordiamo il PollinoMusicFestival 2003.(apripista per M.K.)
“TerronPunx”(2003) e al “D.I.Y. fest” di Firenze (2006) come unica band italiana invitata per tutto il centro-Sud Italia. Nel 2007 invitati dai Tre Allegri Ragazzi
Morti aprono il loro tour a Sud Italia. Il live è la loro dimensione ideale. Grazie agli amichevoli consigli di Fabio Magistrali (exproduttore Afterhours/Bugo)la band mette in piedi un suostudio “S.K. recording” e inizia registrazioni del disco.
Il nuovo cd “Crederai che non sei schiavo?”co-prodotto/distribuito nel 2008 con 4 etichette indipendenti e distribuito anche tramite:
www.myspace.com/effetticollateraliband
www.myspace.com/effetticollateralirecords e ai live.
L’album riceve l’ovazione di critici musicali, riviste,web-zine con recensioni, interviste, passaggi radio e viene seguito da un live-tour. Dal myspace della band è possibile ascoltare/vedere diversi mp3, video, live, interviste, recensioni, fumetti ed altro. Istinto, semplicità, poesia, contenuti, creatività e passione sono alla base dei suoni e dei testi. Fabio (voce/chitarra di E.C.) è anche ideatore della fanzine .Tutti Morimmo A Stento. scaricabile da:
www.tmas.altervista.org
Effetti Collaterali sono una “contagiosa” finestra di libertà e passioni!
Imperdibili dal vivo! Un evento assolutamente da non perdere venerdì 22 maggio al Sound cafè (ex Tiromancino)