La scuola Primaria di Grottole, diretta dal dirigente scolastico Domenico Lascaro, ha realizzato anche quest’anno un dvd con gli alunni della quarta classe, sotto l’attenta guida del maestro Paolo Frescura. Il lavoro prende spunto dai fatti di cronaca quotidiana ed in particolare dal triste fenomeno che si registra nel periodo estivo e noto con il termine di piromania. Gli incendi dello scorso anno hanno devastato il territorio di Basilicata al punto da annientare e azzerare intere distese boschive. La scuola primaria di Grottole ha cercato di sensibilizzare i ragazzi cercando di impartire una educazione rispettosa dell’ambiente quale patrimonio da tutelare per la sana vita degli uomini, degli animali, e di ogni piccolo creato.
“Abbiamo voluto presentare i due volti dello stesso protagonista- spiega il maestro Frescura, che ha svolto il ruolo regista e sceneggiatore dei lavori – il fuoco nell’aspetto deleterio e catastrofico e il fuoco nella visione romantica, affascinante, coinvolgente, aggregante. In modo scherzoso siamo risaliti alle sue origini ed abbiamo ripercorso a tappe momenti in cui il fuoco si è rivelato utile ed amico dell’uomo, che lo ha usato per riscaldarsi, per cucinare, per illuminare, per comunicare, per lavorare. Abbiamo passato in rassegna anche alcuni dei valori simbolici utilizzati nei riti cattolici e pagani. Abbiamo evidenziato le cause e le conseguenze degli incendi”.
Il dvd è stato realizzato nell’ambito delle attività opzionali, in modalità interdisciplinare. Un ottimo contributo è stato fornito anche dall’insegnante ed esperto di musica Camillo Salerno che ha musicato una poesia scritta dagli alunni, il tema conduttore del filmato. L’attività è durata tutto l'anno ed è stata svolta in orario extrascolastico e anche in giornate festive.
Hanno collaborato alla realizzazione del Dvd Emanuela Cammarota per aver confezionato i vestiti; Luciana Caputo, parrucchiera, che ha curato il trucco e l’acconciatura, il fabbro Marcantonio Cornacchia, Raffaele Guerrieri per la bruciatura delle stoppie, la famiglia Taddeo per aver messo a disposizione la casa di campagna, Michele Fraccabandiera per la registrazione della colonna sonora e il prof. Filippo Carretta per aver prestato alcuni strumenti musicali.