Si chiama “Un giorno in Senato – incontri di studio e formazione” il progetto, promosso dal Senato della Repubblica Italiana, che vede coinvolta ogni anno una classe di un istituto superiore. Quest´anno è toccato ad una classe materana, la terza D del Liceo Classico “E. Duni”, che ha superato le selezioni regionali e successivamente si è qualificata prima a livello nazionale, acquisendo il diritto di partecipare all´iniziativa “Un giorno in Senato”. Una due giorni di formazione, che culmina con la simulazione di una seduta in Senato, per l´approvazione di un disegno di legge, intitolato “Istituzione di osservatorio nazionale sull´immigrazione, con sede a Matera”, che si inserisce in un percorso sviluppato negli anni sul problema dell´immmigrazione, con un approccio alle problematiche culturali e politiche collegate.
A partire dalle ore 10.00 di questa mattina, gli studenti, a seguito di un incontro, con i funzionari del Senato, discuteranno il loro disegno di legge. “È una ricerca sulla normativa vigente, interrogando prefetto, sindaco, e gli stessi immigrati, la naturale conclusione di un lavoro di approfondimento condotto negli anni, che ha portato alla definizione di questo disegno di legge”. La professoressa Camilla Spada, che ha preparato i ragazzi e che assieme alla professoressa Maria Teresa Asprella e alla Preside Maria Concetta Santoro ha accompagnato gli studenti a Roma, ci presenta il lavoro svolto. “I ragazzi si sono preparati a questo evento realizzando un rapporto stenografico di tutti gli interventi, in contatto on line con i funzionari del senato. Nella seduta di questa mattina, ognuno di loro rivestirà il ruolo di un senatore, e ciascuno ha un intervento da fare. Tutte le relazioni riguardano i vari aspetti della legge”.
Nella simulazione che avrà corso questa mattina, saranno proposti tre emendamenti, per poi giungere all´approvazione, da parte dei ragazzi, del disegno di legge, “che andrà davvero all´analisi dei senatori, un lavoro su cui si può costruire una riflessione, secondo quelli che erano gli intenti iniziali del progetto” conclude la professoressa Spada.
Si concluderà quindi con la simulazione di un momento istituzionale la due giorni che ha visto impegnati gli studenti materani in un fitto programma di lavori. Ieri la visita a Palazzo Madama, con un incontro con gli stenografi parlamentari che hanno illustrato ai ragazzi “cos´è la stenografia parlamentare”. Dopo una visita alla Biblioteca del Senato a Palazzo della Minerva, in cui i ragazzi sono stati impegnati in prove di ricerca bibliografica, la visita allarchvio storico di Palazzo Giustiniani, con una visita al “Pugilatore al Riposo”. Oggi, a seguito della “discussione del disegno di legge”, i ragazzi incontreranno alcuni senatori lucani.
Maria Concetta Santoro, Dirigente Scolastico del Liceo Ginnasio E.Duni di Matera commenta “E´ una bellissima esperienza, per i ragazzi ma anche per noi insegnanti, che abbiamo la grande soddisfazione di riscontrare l´apprezzamento ottenuto dai nostri ragazzi, abili nel relazionarsi anche con situazioni e contesti istituzionali, valorizzando in questo modo il loro valore di giovani ed assieme a loro anche il lavoro degli insegnanti”.
E cosa c’entra il classico?Progetto presentato lo scorso anno dall’Olivetti, grazie alla magnifica prof.ssa di diritto, dove noi studenti del quinto anno dovevamo proporre in una vera seduta al Senato un progetto di legge per favorire i diritti umani a scuola, essendo stato il 2008 l’anno dei diritti umani. Mah…si fa un po’ confusione su quali siano gli indirizzi di studio rivolti alla legge e al diritto e quali invece rivolti alle materie umanistiche..