Il gruppo cittadino del Lions Club International premia i migliori dodici disegni degli alunni della scuola media secondaria di primo grado “F. Torraca” relativi al concorso “Un poster per la Pace”. Il primo premio è stato assegnato al poster “Una visione di Pace”. Gli alunni sono stati guidati dalla docente Maria Cristallo. Il presidente dei Lions club di Matera Felicia Fabrizio ha consegnato agli alunni vincitori un attestato di partecipazione. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche il fondatore del Lions a Matera, il past president Giuseppe Iaculli nonché Goldwing Ambassador, il docente che si è occupato del concorso Alfonso D’Alessandro, il dirigente scolastico della scuola media “Torraca” professor Leonardo Iannuzzi. Ad introdurre i lavori per i Lions Giovanni Di Caro del Lions dopo il suono del campanello da parte della presidente Fabrizio: “Questa è una manifestazione egregia, nobile e prima di dare inizio alle premiazione voglio sottolineare l’Etica Lionistica, che ha nel dna la disponibilità e il volontariato verso i popoli più bisognosi. Entriamo liberamente nell’Associazione e liberamente stiamo”. Di Caro ha proseguito evidenziando il senso dell’onestà che contraddistingue tutti i soci. Quando si esercita un’ attività non si deve danneggiare quella degli altri; l’amicizia è considerata un fine e non un mezzo; l’essere solidale con il prossimo; l’essere cauto nella critica. Siamo sensibili all’insegnamento di chi ci ha preceduti. Abbiamo fatto costruire in Mozambico una casa famiglia con scuola; abbiamo dato la possibilità a due ragazzi di conseguire la specializzazione presso l’Università; guardiamo con attenzione naturalmente anche alla città di Matera e siamo intervenuti sulla facciata della chiesa della Mater Domini, abbiamo fato realizzare dallo scultore materano Morelli le statue dello zappatore in piazza Vittorio Veneto e il “calderaro” in piazzetta della Cittadinanza Attiva presente in via Margherita e la Via Crucis nel Sasso Caveoso. Il riconoscimento più grande va alla Scuola Torraca e alla docente Maria Cristallo che ha preparato i ragazzi. ”.
Il docente Alfonso D’Alessandro, presidente addetto al Concorso esprime il suo concetto di Pace: “I dipinti e la musica sono il linguaggio dell’arte in una visione di Pace. Il concetto della Pace si può sviluppare nei ragazzi attraverso la vocazione artistica per dare un senso alla vita. Spesso i mass media ci inondano di cattive notizie come la morte di Sarah Scazzi e vi chiedo a riguardo un applauso per lei. Per migliorare la condizione della vita ci vuole una Pace vera con se stessi. La cultura della Pace deve essere diffusa con gli esempi, con le opere. La Pace è la costruzione di tante azioni umane per migliorare la condizione umana”.
Felicia Fabrizio ha commentato così lo spirito del concorso che ha visto la partecipazione degli alunni della Torraca: “La vostra visione della Pace è veramente fantastica. La Pace non è solo una parola ma ha bisogno di essere usata e di custodirla sempre nel nostro cuore perchè non dobbiamo ma essere mai l’uno contro l’altro. I disegni sono belli e ci hanno lasciati meravigliati”.
Giuseppe Iaculli: “Bisogna guardare il mondo con occhi di Pace perché la guerra ha fatto lutti e distruzioni. Anche nelle piccole cose bisogna condividere il pensiero di tutti e vi prego di essere “Curatori di Pace”.
Il preside Iannuzzi: “Voglio ringraziare il Lions Club per questa possibilità che ci offre di riflettere sul tema della Pace e in prossimità del Natale è naturale entrare in sintonia con il Mondo intero. E’ proprio vero, c’è una visione di Pace nel Poster. Ogni elaborato è un’idea che portate dentro di voi di come immaginate la pace. In ciascuno di noi c’è un’idea di Pace e di grande valore. Noi dobbiamo preparare in ciascuno di voi colui che sarà costruttore di Pace. Vedo nel concetto di Pace un significato più forte che va al di là della Pace stessa”.
Un sestetto di chitarre degli alunni della 2F, guidati dal prof. Michele Fontana. ha poi eseguito una performance musicale.
Ecco l’elenco completo dei ragazzi premiati: Andrisani Davide 1A, Cera Giulia 1F , Cuscianna Annamaria 2F, Domenichiello Doriana e Barbara Scarciolla 2B, Petrelli Gaia 2F, Sacco Donato 2B, Trabacca Luca 2E, Visceglia Stefania 3G, Veronique 2F, Porcari Giuseppe, Milano Giampiero, Logallo Luca, Spada Fabio, Colucci Gloria, Ferra Stefano Paolo.
Alla cerimonia hanno partecipato anche l’avvocato Calculli, il dottor Lenge e l’ingegnere Ernesto Brando, officer informatico del Lions.