Richiesta d’incontro su proposta di protocollo d’intesa
Cittadinanzattiva da diversi anni anche a Matera, come in altre città, è impegnata per la tutela dei diritti di cittadinanza e per la promozione della partecipazione democratica e dell’iniziativa dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base del principio di sussidiarietà, di cui all’art. 118 c. 4 della Costituzione.
A tal fine l’Associazione è presente presso l’Ospedale con la sezione del Tribunale per i diritti del Malato (TDM) per la tutela dei diritti degli utenti del servizio sanitario sulla base di apposito protocollo d’intesa con l’ASL n. 4.
Con analogo protocollo d’intesa con il Comune, fino ad alcuni giorni addietro, ha svolto per oltre 5 anni attività di ascolto, di tutela dei diritti dei cittadini e di affermazione del senso civico attraverso uno sportello ubicato nella sede municipale, oggi non più disponibile per la necessità dichiarata da parte dell’Amministrazione comunale, pur nella comprensione delle funzioni espletate da Cittadinanzattiva, di dover disporre dello spazio a ciò adibito per le proprie attività istituzionali.
Lo scorso anno è stato sottoscritto anche con la Provincia di Matera un protocollo d’intesa finalizzato a favorire la cultura e la pratica della partecipazione civica attraverso diverse modalità di interlocuzione tra una associazione come la nostra e l’Amministrazione dell’Ente.
Cittadinanzattiva ritiene che anche con la Regione ed in specie con il Consiglio regionale vadano identificate modalità specifiche di interlocuzione costante, che consentano anche a Matera ai cittadini, singoli ed associati, di concorrere all’individuazione di obiettivi di interesse generale e alla tutela di interessi diffusi, che gli organi regionali istituzionalmente preposti dovranno curare nei processi decisionali.
Cittadinanzattiva di Matera ha da tempo un proficuo rapporto di confronto con l’Ufficio del Difensore Civico Regionale. Il suo attuale titolare in un incontro nella sede di Matera in via Capelluti, tenutosi lo scorso mese, riconobbe il ruolo insostituibile di associazioni civiche come la nostra nel consentire l’efficacia della sua azione di tutela dei diritti, in quanto soggetti della società civile ed interpreti dei suoi bisogni e delle sue aspirazioni verso condizioni di buon governo, di efficacia, efficienza e di trasparenza della pubblica amministrazione.
Si chiede pertanto che la S.V., se lo ritenga opportuno, fissi un incontro tra la Presidenza del Consiglio Regionale e Cittadinanzattiva di Matera, possibilmente nella sede di Via Capelluti a Matera, per un esame di una proposta concreta delle modalità attraverso cui sperimentare, previa sottoscrizione di un protocollo d’intesa, forme di interlocuzione costante tra la stessa Presidenza del Consiglio, Consiglieri regionali e Cittadinanzattiva, analogamente a quanto indicato nel richiamato protocollo d’intesa con la Provincia, che si allega in copia, al fine di favorire al massimo la partecipazione civica nei processi decisionali della Regione e per la promozione dei diritti di cittadinanza.
GLI OBIETTIVI DEL PUNTO DI ASCOLTO
Ipotesi di attivazione a cura di Cittadinanzattiva di un punto di ascolto, orientamento ed interlocuzione dei cittadini con il Consiglio Regionale nella sede di via Cappelluti in Matera
Obiettivo:
favorire la partecipazione civica, la sussidiarietà ex art. 118 comma 4 Cost. Ital.. e il miglioramento dei rapporti dei cittadini con le pubbliche istituzioni, ed in particolare con il Consiglio Regionale.
Organizzazione:
affidata ad operatori volontari di Cittadinanzattiva per 2 ore in uno o più giorni nella settimana in contatto con uffici e personale della sede matearna del Cons. Reg..
Articolazione dell’iniziativa:
Ascolto:
definizione e puntualizzazione dei problemi che i cittadini presentano nei rapporti con le PP. AA., in specie quelle Regionali, senza interferenza con i compiti del Dif. Civ. Reg., ma in collaborazione con quest’ultimo.
Orientamento:
1) defininizione del percorso da seguire, a partire dall’individuazione della/e o degli uffici competenti;
2) impostazione dell’istanza e suo inoltro;
3) utilizzo di postazione internet point in dotazione di Cittadinanzattiva per ricerche relative al problema in special modo sul sito basilicatanet;
4) raccolta di documentazione su supporto cartaceo, che la Presidenza del Cons. Reg. vorrà rendere disponibile, per facilitare la consultazione di utenti ed operatori relativa a norme, leggi, documenti, ecc.
5) disponibilità per i cittadini di una piccola biblioteca in dotazione di Cittadinanzattiva.
Interlocuzione con Presidenza e Consiglieri regionali:
1) anche, e non solo, su segnalazione dei cittadini proporre suggerimenti, quali modifiche di leggi regionali, norme, provvedimenti, atti, ecc. (come già in precedenza su provvidenze della cittadinanza solidale, indicazione ISE al posto di ISEE, accrediti sussidi alla produzione agricola, inclusione prestazioni sanitarie nei LEA, ecc.):
2) analogamente interloquire con altre Istituzioni tra cui Provincia, Comuni,, ASL, e rispettive aziende o agenzie; con il Difensore Civ. Reg..
3) disponibilità di Cittadinanzattiva a fornire il proprio parere su richiesta dei singoli consiglieri regionali e loro gruppi sulle loro iniziative.