L’artista Franco Di Pede sorprende sempre di più per la sua originalità nel presentare argomenti artistici innovativi che arricchiscono lo scenario della cultura materana. L’ultima sua produzione già in libreria è “Franco Di Pede/Processo di identificazione” edito da Studio Arti Visive e Altrimedia e stampato da “La Tipografica” con una copertina in cartoncino elegante di colore beige che riporta una delle sue composizioni più originali, “La finestrella”. I testi inseriti sono del poliedrico artista materano e di cinese Lao-Tse. Il libro contiene anche la traduzione in inglese curata da Pietro Damiano e il contributo fotografico di Antonio Genovese, Maria Quarto, Giovanni Silvano Nichele Morelli. In apertura è presenta la presentazione di Franco Stella, presidente della Provincia di Matera: “Di Pede è legato in particolare all’operosità dell’uomo nelle cave di tufo come sono oggi dopo la millenaria lotta-collaborazione e la loro trasmutazione oggettiva mediata dal sentimento poetico dell’artista”. Ne hanno favorito la pubblicazione Raffaele Iacovone (gioielli) e Filippo Colonna (impianti di condizionamento). L’interno porta informazioni, comunicazioni d’arte che si dipanano in trentaquattro tavole che non descriviamo per non togliere la curiosità e la sorpresa a chi avrà la possibilità di leggere esfogliare questo strumento di profonda e singolare genialità. L’artista crea, compone e mette a disposizione dei lettori il suo estro personale che è un agglomerato di conoscenze dei fatti, delle cose, delle immagini della cultura e quando produce il prodotto, l’opera ne è una commistione di tutto quello che la mente produce. Questo lavoro di Franco Di Pede cavalca felicemente la sua linea, il suo stile fatto di sfumature essenziali su e con elementi poveri, snaturali e che appartengono al vissuto dell’uomo come il tufo di Matera, di cui Franco Di Pede è un grande cultore, e i Sassi di Matera che l’artista divulga in tutto il mondo, da quando ha dato vita a quel laboratorio d’arte “Studio Arti Visive”. Con le sue divulgazioni l’artista materano arricchisce quel veicolo culturale relativo al Progetto Matera città della Cultura del 2019. Il libro è uno spaccato dall’inizio alla fine di immagini che favoriscono letture diverse della città di Matera. Di Pede è stato presente, con le sue opere, alla mostra itinerante, “Mappe d’Artista” a Roma.
Carlo Abbatino
Franco Di Pede, poliedrico artista “figlio” della città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Umanità, ha inaugurato il 2010 con un’altra chicca: il calendario dedicato ai segni dello zodiaco e denominato “Antropologia del quotidiano” (nella foto in basso). “Tanti gli artisti – afferma Di Pede nella pagina che chiude questa nuova produzione artistica – che si sono cimentati nel voler dare forme ai segni zodiacali. Così ho voluto adoperare le materie del tufo, a me congeniale, in dodici immagini, esattamente quelle dello zodiaco. In questo lavoro, la materia cede il passo al “segno” nella complessità dell’immaginario collettivo e, attraverso il linguaggio universale dei simboli, suscita nel fruitore qualche riflessione sul quotidiano. Un sentito grazie a Franco Pentasuglia per le foto e a Progetto Arte per la collaborazione.
Michele Capolupo
L’Artista Franco Di Pede è presente con una sua opera nella mostra mostra itinerante di “D’Ars Navigatore Satellitare sulle strade dell’arte – Mappe d’artista 1959-2009 un anniversario”, inaugurata lo scorso 20 dicembre e aperta sino al prossimo 20 febbraio. Una mostra che festeggia i cinquant’anni della nascita dell’attività di D’Ars. Mezzo secoloo è un periodo lunghissimo nel quale sono accaduti degli eventi veramente epocali. Dall’avvento dell’informatica alla conquista dello spazio da parte dell’uomo, alle grandi risultati ottenuti in campo tecnologico, sia spaziale che medica.
Anche nel campo dell’arte sono state grandissime le innovazioni nel modo di esprimersi da parte di pittori, scultori, musicisti, sia esecutori che creatori, nel teatro come nella danza. D’Ars, fondata da Oscar Signorini, uomo illuminato di grande umanità e cultura (1910-1980), ha sempre seguito una linea precisa secondo il pensiero del suo fondatore: fare in modo, con spirito non solo di giudizio ma anche di servizio, che gli artisti possano, con maggiore facilità, farsi conoscere.
Questa la mission di D’Ars proseguita da chi ha portato avanti questo ideale che si è dimostrato non utopico ma fattivo e utile.
L’approdo ai primi 50 anni di attività ha fatto nascere una rassegna dal titolo “Mappe d’artista” composta da 70 opere create da altrettanti artisti, alcuni ormai affermati e da alcuni giovani emergenti, che hanno “navigato” con D’Ars attraverso questo mezzo secolo. La rassegna è itinerante ed ha compiuto fino ad ora queste tappe: 21 marzo 2009 al Museo Giovanni Caproni di Trento per volere della Contessa Maria Fede Caproni, 30 settembre 2009 per desiderio del Presidente Amos Nannini nel Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria di Milano, 11 dicembre 2009 su indicazione di Anna Maria Russo, nella Galleria della Biblioteca Angelica di Roma.
Dal 20 dicembre 2009 su invito della Associazione “Calice Ligure – Città degli Artisti”, di Alda Fontana e dell’attuale Amministrazione Comunale nella persona del consigliere incaricato Marta Bove, la rassegna è stata presentata nel Museo “Casa del Console”.
La struttura museale appartiene alla Rete dei Musei della Provincia di Savona e della Regione Liguria e si trova a Calice Ligure, paese della valle del torrente Pora.
È il luogo dove Oscar Signorini è sepolto e nel quale ha avuto un importante ruolo culturale, a partire dai primi anni 70, insieme a Emilio Scanavino ed ai molti altri artisti che hanno impresso con la loro creatività e generosità un segno alla storia di questo magico angolo di Liguria.
La tappa, nel programma itinerante della rassegna, è particolarmente importante perché coincide con l’inizio degli eventi dedicati al centenario della nascita di Oscar Signorini e ai cinquant’anni dalla prima edizione del periodico D’Ars avvenuta il 21 marzo 1960 ed attualmente diretto da una redazione-laboratorio, istituita nel 2001 dall’allora direttore artistico Pierre Restany (1930-2003) e pubblicata dal 2004 da Eupalino, editore in Milano.
È prevista inoltre in primavera l’ospitalità della rassegna nella storica Barriera Albertina di Novara.
Questi gli artisti che partecipano alla mostra itinerante:
Mappe d’Artista 1959-2009: Un Anniversario – D’Ars Navigatore Satellitare sulle Strade dell’Arte.
Mostra Collettiva Anna Maria Angelini Chiarvetto, Filippo Avalle, Enrico Baj, Paolo Baratella, Agostino Bonalumi, Paolo Buggiani, Paolo Buzi, Marco Canova, Eugenio Carmi, Leonilde Carabba, Stefania Carrozzini, Riccardo Dametti, Sergio Dangelo, Elena De Biasio&franco Storti, Leonida De Filippi, Lucio Del Pezzo, Isa Di Battista Gorini, Marcello Diotallevi, Franco Di Pede, Gillo Dorfles, Maria Pia Fanna Roncoroni, Ines Fedrizzi, Hélène Foata, Antonio Fomez, Lucio Fontana, Annamaria Gelmi, Silvana Gatti, Flavia Girardi, Pietro Giromini, Riccardo Giulietti, Grelo, Giuliano Grittini, Emilio Isgrò, Vittorio Ivaldi, Ugo La Pietra, Grazia Lavia, Giovanni Leombianchi, Pino Lia, Tina Lupo, Elio Marchegiani, Umberto Mariani, Antonio Massari, Anna Maria Mastropasqua, Massimiliano Miazzo, Nevio Monacchi, Luigi Musa, Ugo Nespolo, Vanna Nicolotti, Gianni Ottaviani, Urano Palma, Marisa Pezzoli, Concetto Pozzati, Claudia Pressato, Tiziana Priori, Tobia Ravà, Annamaria Russo, Sergio Sarri, Fabio Savoldi, Clara Scarampella, Gianna Sciannamé, Stefano Soddu, Gabriela Spector, Tino Stefanoni, Vincenzo Torcello, Walter Valentini, Giovanna Valli, Roberto Vecchione, Silvia Venuti, Maya Zignone, Franco Ziliotto
A cura di: Lilith Russi e Valentina Tovaglia – Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus
MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA CASA DEL CONSOLE
Via Roma, 61
Calice Ligure (SV)
Orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 20.00
Ingresso: libero
Patrocinio: Regione Liguria-Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria; Provincia di Savona; Comune di Calice Ligure; Associazione Calice Ligure-Città degli Artisti
Organizzazione: Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus
Catalogo: Edizioni Eupalino