Per ricordare la visita che Papa Giovanni Paolo secondo compì a Matera il 27 aprile 1991 la parrocchia San Vincenzo de’ Paoli del borgo La Martella ha promosso la realizzazione di una cartolina-collage a cura dell’artista materano Franco Di Pede.
La cartolina, stampata da Antezza Tipografi in 5.000 esemplari è disponibile per tutti coloro che ne faranno richiesta presso la parrocchia San Vincenzo de’ Paoli del borgo La Martella.
In occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II che si terrà domenica 1° maggio 2011, la parrocchia di S. Vincenzo de Paoli del borgo La Martella farà memoria dell’operato e della persona del Santo Padre.
Durante la celebrazione eucaristica, alle ore 11 in concomitanza con la proclamazione del Beato in Piazza San Pietro, sarà benedetto il bassorilievo in bronzo dorato, donato da Giuseppe Gatti della Shop Art di Milano; l’opera del compianto maestro Floriano Bodini è montata su supporto tufaceo realizzato da Progetto Arte di Matera.
Nella stessa circostanza sarà benedetta anche una croce astile bifacciale in legno di ulivo da un´ idea del parroco Don Egidio Casarola su disegno di Franco Di Pede e realizzata dalla ditta Merendoni di Foligno.
La croce poggia su una sfera rappresentante l’umanità che eleva lo sguardo verso il volto del Cristo sofferente che la illumina con il vangelo, rappresentato dai quattro simboli , e la invita a innestarsi nel suo corpo che è la chiesa resa presente dal volto di san Vincenzo de Paoli, patrono della comunità parrocchiale, con ai lati quattro simboli che ne rappresentano la missione nel mondo.