Nei giorni di Pasqua e di Pasquetta, la Cripta del Peccato originale e il MUSMA – Museo della scultura contemporanea della città dei “Sassi”, sono stati visitati da circa 250 persone provenienti da tutta Italia, in particolare dalla Puglia, dalle Marche e dal Lazio.
Tra i visitatori di rilievo, Niki Vendola, presidente della Regione Puglia, che in forma privata, accompagnato da un gruppo di amici, è arrivato al MUSMA alle ore 16 di lunedì ed è ripartito dopo più di un’ora di visita attenta e ricca di annotazioni e di commenti.
Il governatore pugliese, successivamente con il presidente della Fondazione Zetema, Raffaello de Ruggieri, ha attraversato i vari ipogei e le numerose stanze di Palazzo Pomarici, stupito della presenza di tanti maestri della scultura contemporanea, di come il Museo sia stato realizzato e allestito, di quanta cultura e creatività sia stata messa insieme negli ampi spazi del Museo.
Lasciando il museo e ripromettendosi di tornare a Matera per visitare la Cripta del Peccato Originale (nella foto un affresco), ha voluto fermare, sul book dove visitatori di tutto il mondo trascrivono le proprie impressioni, anche le sue emozioni. Ha scritto: “Un luogo profondo, con tempi multipli, crome e spigoli di tanti misteri, un labirinto di stupori. Estasiato”.
Info utili: Il museo è aperto dal martedì alla domenica ore 10:00 – 14:00 fino al 31 marzo 2008. Dal 1 Aprile dal martedÏ alla domenica ore 10:00 – 14:00 e dalle ore 16:00 – 20:00. Giornata di chiusura il lunedì. Biglietto d’ingresso (comprensivo della visita al Musma) intero Euro 5,00; ridotto Euro 3,50.
Coop. Artezeta 320-5350910 – info@artezeta.it