Si conclude a Matera la rassegna di eventi musicali organizzati dall’Associazione d’Arte e Cultura ARTErìa, suddivisi nelle due categorie Vivaverdi (Interpretazioni con concerti di musica classica) e Multikulti (jazz, pop e world music). Per quest’ultima sessione, Domenica sera, 13 luglio, sulla Terrazza Lanfranchi in Piazzetta Pascoli, sono attesi i musicisti della Cumpagnia di Musica Sixiliana “Unavantaluna”.
Forti di una storica tradizione musicale popolare, i musicisti siciliani intraprendono la ricerca delle loro radici culturali e di “un possibile equilibrio tra tradizione ed innovazione musicale”, attraverso elaborazioni ricche di ritmo e movimento, con l’utilizzo di strumenti arcaici – come la zampogna a paro. Il gruppo di cinque elementi, supportato per l’occasione da Arnaldo Vacca, propone un percorso musicale affascinante, in cui gestualità ed evocazioni tribali riescono a fondersi in un equilibrio sonoro autentico e coinvolgente.
Lunedì sera, 14 luglio, sempre presso Terrazza Lanfranchi, gli studenti dello stage di canto pop, coordinati da Fabrizio Palma, terranno un concerto musicale atteso in particolar modo dai giovanissimi, che conoscono benissimo Palma per i suoi trascorsi di docente all’interno della popolarissima trasmissione televisiva “Amici” di Maria De Filippi.
Loredana Paolicelli, presidente e direttore artistico di ARTErìa, conferma il bilancio positivo della manifestazione: “in brevissimo tempo si sono susseguiti nella città dei Sassi le masterclass ed i concerti di alcuni tra i più importanti musicisti contemporanei. Il pubblico ha sempre apprezzato la selezione ricercata delle esecuzioni, e nessuno degli spettacoli serali è mai terminato senza almeno un bis. Purtroppo, la musica classica e quella multiculturale, rappresentano comunque una nicchia rispetto ai generi – per così dire – più “popolari”. Ne consegue che analoghe iniziative dovranno tendere ad incrementare gli effetti positivi di quel “turismo culturale” proveniente dall’esterno del nostro territorio, con la ghiotta possibilità, ad esempio, di associare la partecipazione ad un importante concerto, con la visita di una città entusiasmante come Matera. Come sempre, migliorare si può e si deve”.
Scheda di Unavantaluna
Unavantaluna è un’ensemble composta da cinque musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra. La loro proposta musicale pone le radici all’interno del vasto e misconosciuto repertorio popolare siciliano e si avvale dell’uso di strumenti tradizionali come la Zampogna a Paru, il Marranzano, il Friscaletto e i Tamburelli. Durante l’esecuzione del proprio concerto, il gruppo, con le sue musiche, cerca di unire il passato con il presente attraverso la ricerca di un possibile equilibrio fra tradizione e innovazione musicale. Infatti, alle tarantelle, contraddanze,canti di lavoro, canti della tradizione marinara,canti di prigionia, si affi ancano cunti, recitativi e composizioni originali. Il tutto composto ed eseguito nello stile tradizionale, mediante l’utilizzo di strumenti tipici della nostra terra dalle origini millenarie, quali: friscaletto siciliano, zampogna a paro, tamburello, e altri. Inoltre, mediante l’utilizzo di arrangiamenti, scelte stilistiche, e strumenti musicali particolari, come il “lauto cretese”, si possono notare analogie e parentele fra la musica popolare siciliana e quella degli altri paesi del mediterraneo. Carmelo Cacciola (Liuto), Luca Centamore (Chitarra), Pietro Cernuto (Zampogna a Paru, Friscaletto, Marranzano), Andrea Piccioni (Tamburello, Tamburi a Cornice), Francesco Salvadore (Voce, Marranzano, Tamburello).
Biografia di Fabrizio Palma
Studia chitarra classica e intraprende giovanissimo lo studio del canto lirico. E’ impegnato come baritono presso gli enti lirici più importanti d’ Italia: nel coro dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma, nel coro del teatro Arena di Verona, nel coro del Teatro Comunale di Cagliari. Dopo anni di attività nella musica classica si interessa alla musica leggera, alla musica per il teatro e il cinema: è la voce di Jetrho nel film di animazione Il principe d’Egitto. Con la Roman Academy vengono realizzate le parti corali di numerose altre produzioni teatrali, televisive e discografiche,tra cui Jesus Christ Superstar, Teatro Olimpico a Roma, Teatro Massimo a Palermo (2002), Aggiungi un posto a tavola (A. Trovajoli, versione 2002) -Ricordati di me (G. Muccino, 2003), Vacanze Romane (A. Trovajoli, 2004) e molte altre ancora. Ha collaborato sia dal vivo che in studio con vari artisti come: Miguel Bosè, Renato Zero, Grazia di Michele, Gigi D’Alessio, i Dirotta su Cuba e molti altri. Dal 2002 svolge attività come trainer preparatore vocale per trasmissioni televisive come Buona Domenica e la Corrida. Attualmente è docente preparatore nella scuola di “Amici”, nota trasmissione mediaset. Di questa sua nuova esperienza dice:”Sono molto entusiasta e allo stesso tempo cosciente della grande responsabilità che mi è stata affidata. Ogni giorno mi devo confrontare con tante esigenze diverse, voglio aiutare i ragazzi a maturare come promettenti artisti di talento, per ottenere risultati sempre migliori. Tutto questo mi arricchisce come uomo e mi stimola come professionista”.