Presso la scuola media “Torraca” di Matera gli esperti dell’Adiconsum nazionale hanno presentato Easy 4, una campagna di sensibilizzazione rivolta a preadolescenti, genitori e insegnanti per un uso consapevole e responsabile dei nuovi media. Scopri i particolari nel servizio di Carlo Abbatino.
Gli esperti di Adiconsum hanno illustrato anche a Matera “Easy 4”, una campagna di sensibilizzazione rivolta a preadolescenti, genitori e insegnanti per un uso consapevole e responsabile dei nuovi media, internet e cellulari. Si tratta di una campagna di comunicazione che prevede interventi di formazione e sensibilizzazione nel rispetto dello sviluppo psico-fisico dei ragazzi, della loro sensibilità e del diritto di partecipazione e informazione.
“Questa iniziativa già diffusa a livello nazionale -spiega il dirigente Iannuzzi- è stata accolta con entusiasmo anche dalla nostra scuola perché il tema dei mass-media è molto sentito dagli alunni. Noi come scuola stiamo già lavorando sulle nuove tecnologie informatiche e ho aderito con piacere all’invito di Adiconsum perché questa è un’età a rischio senza limiti e non sempre internet garantisce sicurezza ai ragazzi”. Il progetto, che coinvolge le seconde classi della scuola prevede una fase teorica con interventi in aula e una che riguarda la simulazione dei giochi disponibili on line. All’incontro hanno partecipato anche i genitori, che hanno ricevuto indicazioni precise attraverso il supporto di guide tematiche. “Per quanto ci riguarda i problemi riguardano l’uso improprio del cellulare e del web. Naturalmente nonostante le attenzioni qualcosa ci può sempre sfuggire anche perchè in famiglia gli alunni passano molte ore davanti al computer. Il nostro intento è quello di formare docenti e genitori affinché possano educare i ragazzi a usare con attenzione internet”.
Marina Festa segretaria provinciale di Adiconsum di Matera: “Con questa campagna di informazione, presentata a Matera nella scuola media “Torraca” e a Rotondella, cerchiamo di sensibilizzare i ragazzi ad un uso corretto delle tecnologie Internet, dei cellulari e tutti gli strumenti che investono i ragazzi dal punto di vista della comunicazione. Vogliamo inoltre educare i genitori all’uso appropriato delle tecnologie. E per quanto ci riguarda cercheremo di dare dare continuità a questo progetto in collaborazione con Easy 4, Adiconsum e Save the children”.
Mauro Cristoforetti , coordinatore della settimana di sensibilizzazione per Save the children all’uso delle nuove tecnologie spiega le finalità del programma formativo: “I destinatari del nostro programma formativo sono i ragazzi ma anche la famiglia e gli insegnanti con l’obiettivo di educare ad un uso consapevole internet, cellulari e video giochi. Tra gli strumenti formativi utilizzati ricordo il ludo-bus.
Carlo Abbatino